Parere sullo spermiogramma effettuato

Buonasera, vorremmo un parere sullo spermiogramma.
Il primo figlio è arrivato al primo tentativo 6 anni fa, adesso dopo quasi 1 anno di tentativi invani per avere il secondo abbiamo fatto delle indagini e questi sono i risultati dell'esame.
Vorremmo un parere se esiste una cura per questa scarsa motilità e se il valore dei leucociti e degli altri valori sono nella norma.
In caso contrario, cosa è consigliabile fare?
Ci sono speranze per una seconda paternità?
Età 41.
Grazie.

Di seguito i valori del referto:
Volume: 3, 2
Ph: 7, 5
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
Numero/ml: 20. 000.
Concentrazione/eiaculaz: 64. 000.
Motilità progressiva: 5% rettilinea + 10% discinetica
Motilità totale: 15%
Forme tipiche: 10%
Forme atipiche: 90%
Leucociti/ml (<1. 000. 000): 1. 000. 000
Emazie: /
Elementi linea germinativa: presenti
Cellule di sfaldamento: 7
Zone di spermioagglutinazione: /
Corpuscoli prostatici: presenti

Valori riferimento WHO2010
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
Premesso che l'età della donna incide sul concepimento e quindi dopo sei anni già x la partner le probabilità statistiche sono ridotte inoltre l'esame seminale oltre a rilevare la scarsa motilita' progressiva non è dei più entusiasmanti nemmeno la concentrazione e pertanto, sarebbe necessario un confronto con lo specialista x valutare se siano presenti patologie che possono aver prodotto tale risultato.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'andrologo che ci segue ha prescritto un ecodoppler testicolare. In base all'esito deciderà il da farsi. Le scriverò per chiederLe un parere,grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mio marito ha eseguito l'ecodoppler dal quale non si evidenzia varicocele ma una piccola falda idrocrele sinistro. Valutando spermiogramma ed ecodoppler é stata prescritta cura antibiotica con neo furadantin per 10gg.
Secondo Lei facendo questa terapia, la motilità degli spermatozoi potrebbe migliorare? Grazie
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
personalmente non uso antibatterici se non ci sono segni o comunque una sintomatologia da infezione, infatti è noto che il loro utilizzo può determinare una calo della fertilità.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La aggiorno..l'andrologo ha prescritto urinocoltura e spermiocoltura entrambi negativi. Quale potrebbe essere allora la causa di questi spermatozoi lenti? Ha dato una terapia con spergin forte e poi spergin q10. Mio marito ha 41 hanni ma 6 anni fa abbiamo concepito subito il nostro bimbo. Dai controlli effettuati su di me,risulta tutto ok. La ringrazio
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
da questa postazione non ho elementi per stabilire le cause di infertilità di suo marito, mentre lo specialista conoscendo il quadro clinico dovrà darvi le giuste indicazioni.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it