Masturbazione e test di laboratorio

Buongiorno.

Scusate la domanda sicuramente banale.

Ma è la prima volta che faccio questi test

Dovrei fare un analisi dello spermiogramma ed i valori ormonali del sangue (testosterone, FSH, prolattina).

Posso fare tutto lo stesso giorno?

O la masturbazione per lo spermiogramma potrebbe influire sui test del sangue?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Casarico Urologo, Andrologo 15
Non vi è alcuna relazione tra attività sessuale con eiaculazione (sia ottenuta con un rapporto sessuale sia con masturbazione) e valori degli ormoni sessuali o delle gonadotropine.
Sia spermiogramma sia esame degli ormoni possono essere eseguiti nella stessa giornata.
Per una adeguata valutazione del testosterone il prelievo dovrebbe essere eseguito al mattino, prima delle ore 10 (non necessita digiuno).

Dr. Antonio Casarico
Specialista in Urologia ed in Andrologia
010 567110 Genova
0184507982 Sanremo
www.casaricoantoniourologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. E' stato gentilissimo.
Ho fatto le analisi se vuole le mostro i risultati:

FSH = 6.96
LH = 7.44
PROLATTINA = 34 ng/ml (range 3-20)
TESTOSTERONE TOT = 5.33 ng/ml (range 2.5 - 8.4)

SPERMIOGRAMMA
Nessuna anomalia
(tracce di Emazie)

Secondo lei la mia astenia improvvisa e mancanza di libido/fertilità sono collegate?