Vene un po ingrossate sul pene dopo masturbazione

Salve!
Sono un ragazzo di 20 anni.
Esattamente il 4 dicembre scorso (2021) feci la mia ultima masturbazione.
Per quale motivo l'ultima?
Perché dopo che avevo finito ho iniziato a vedere sul pene circa 3 vene un po ingrossate ma non tanto (due ai lati e una al di sopra quindi sulla parte del pene che possiamo vedere facilmente).
Così mi sono fermato con questa pratica fino ad oggi.

Un'altra cosa.
La vena che sta sulla sinistra, credo perché non ne sono sicuro, era un po dolorante non di continuo ma con un doloretto come se fosse punta (soprattutto la sera.
La mattina seguente non avvertivo nessun dolore).

Oggi avevo ripreso a masturbarmi ma ho smesso subito perché avevo e ho paura che le vene possono ingrossarsi ancora di più.

Inoltre queste vene sono altalenanti: qualche volta si vedono di più altre volte sono normali.

Di recente ho fatto una visita urologia il quale mi ha diagnosticato il testicolo destro un più libero di ruotare, ma credo che questo non c'entra con l'argomento in questione.

Ora chiedo a voi: cosa può essere?
Mi devo preoccupare?
Anche perché sono argomenti che è difficile parlarne con genitori/amici
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che non deve preoccuparsi, infatti trattasi di vasi superficiali che possono risentire di eventi traumatici come la masturbazione compulsiva o comunque ripetuta più volte nella stessa giornata, infiammazioni locali, irritazioni da indumenti o altro ecc. Riduca semplicemente il numero di amsturbazioni e pratichi una buona igiene.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie tanto per questa risposta!

Cordiali saluti