Masturbazione post circoncisione

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 19 anni che 20 giorni fa ha subito un'intervento di circoncisione e al frenulo.

Volevo porvi un paio di domande.

1.
Oggi ho fatto autoerotismo molto delicatamente e ho paura di aver causato dei danni ai punti, secondo voi dopo 20 giorni con delicatezza si può iniziare a praticarsi autoerotismo?
(Preciso che nel farlo e dopo non ho avvertito nessun dolore).

2 I punti sembrano meno rigidi e riesco a tirare indietro un po' di più la pelle rimasta è normale?
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

normalmente la cicatrizzazione avviene in 21-28 giorni e sta al singolo valutare come comportarsi anche in funzione della dolorabilità, quindi se dopo masturbazione tutto è andato per il meglio , non si preoccupi e viva la sua sessualità serenamente. Sulla questione funzionale sarà il suo operatore a darle le migliori indicazioni.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Maretti.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora, le pongo l'ultimo dubbio.
Un punto si è tolto lasciando la zona non ancora cicatrizzata bene ma lasciandola come se fosse aperta. È una cosa normale, o è stata causata dal mio autoerotismo.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
a questa domanda solo lei può rispondere infatti se prima tutto era normale e dopo la masturbazione si è aperta la ferita è evidente che possa aver contribuito, tuttavia usi un disinfettante locale e quindi si astenga dalla masturbazione fino alla completa cicatrizzazione.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it