Pene e pelle in eccesso

salve, sono un ragazzo di 23 anni e volevo esporre la mia preoccupazione che ho da parecchi anni.
io penso sempre che le dimensioni del mio pene non mi fanno stare tranquillo, pero oggi volevo chiedervi, quando il mio pene è flaccido riesco a scappellare il glande senza problemi e senza dolori pero non rimane dietro il glande ma torna a chiuderlo di nuovo perché penso ci sia troppa pelle in eccesso o che il mio glande non sia abbastanza grande da tenere la pelle.
mentre quando sono in erezione, la stessa cosa, riesco a scappellare il glande del tutto senza dolori e senza problemi, pero vedo che ce sempre un po di pelle in eccesso, non so mi sono spiegato bene.
se tiro tutta la pelle indietro al massimo sembra che non ho piu tutta quella pelle in eccesso ma appena lascio, dietro il glande scoperto che questo rotolo di pelle... in piu il frenulo è quasi invisibile si vede poco perche è abbastanza sottile.
non so se questo sia la normalità oppure sono io che mi faccio questi complessi.
infine potete consigliarmi un modo per misurare le dimensioni del pene... e quali sono le dimensioni medie del pene in italia?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
la situazione del suo prepuzio potrebbe essere normale magari un po' in eccesso (prepuzio esuberante) ma questo non dovrebbe impedirle di avere rapporti sessuali regolari e piacevoli sia per lei che per le sue partners
magari chieda consiglio ad uno specialista che la possa visitare direttamente
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, io infatti non mi preoccupo di questo durante rapporti o masturbazione perché il glande si scopre senza problemi sia a riposo che in erezione (a differenza della fimosi che leggendo su internet non dovrebbe nemmeno scoprirsi del tutto il glande), a me va tutto giù senza problemi. solo la mia preoccupazione era questa rotoloni di pelle in eccesso che diciamo che quando è in erezione rimane dietro al glande, mentre a riposo no(non appena scopro il glande si richiude da solo), forse anche per le piccole dimensioni che ho del pene a riposo.