La pelle del pene in erezione non scorre fino alla base ma si ferma a mezz’asta

Buonasera,
Ho dei dubbi da un po’ di tempo: quando il pene è in erezione non si scopre completamente e devo quindi aiutarmi con le mani.
Anche se questo non mi provoca alcun dolore potrebbe essere un atteggiamento fimotico?

In più quando è in erezione la pelle che ricopre il glande si ferma poco sotto il solco balano prepuziale e non scorre oltre verso il basso anche se ho letto che in stati di eccitazione può andare più giù, cosa che vedo succede anche nei filmati pornografici, in alcuni casi nei momenti in cui sono più eccitato mi capita quindi di strattonarmi questa pelle che si ferma lì e provocarmi del dolore.
È normale o dovrebbe scorrere più in giù?
Può essere che sia dovuto al frenulo corto?
E se dovrebbe scorrere ma non lo fa può provocarmi dolore durante i rapporti?
Che cosa consigliate come cura?

Un’altra cosa che ho notato è che quando il pene da essere in erezione torna a essere flaccido la pelle non riesce a ricoprirlo come prima ma fa numerose pieghe che senza dolore distendo e manualmente ricopro il glande.
Questo può essere dato dalla curvatura?
E si può fare qualcosa?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
visita dallo specialista
quasi sicuramente esiste un restringimento fimotico di un prepuzio esuberante che dovrebbe essere corretto con una semplice circoncisione ambulatoriale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org