Problema disfunzione erettile

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni.
Vi scrivo perché è da Febbraio 2020 che ho problemi di erezione con assenza di erezioni mattutine e spontanee che avevo sempre avuto durante tutta la giornata anche in assenza di stimoli.
Ho riscontrato problemi nel raggiungere l'erezione, nel mantenerla e a volte sento un calo del desiderio.
Mi sono rivolto a due andrologi.
Il primo mi ha fatto fare un ecodoppler penieno dinamico con farmaco induzione che non ha riscontrato problemi vascolari ed esami del sangue che erano regolari.
Secondo lui quindi si trattava di un problema psicologico.

Il secondo andrologo a cui mi sono rivolto mi ha prescritto una terapia con integratore ezerex tutti i giorni per 3 mesi e una compressa di Tadalafil 5 mg tutti i giorni per 8 settimane ed una a giorni alterni per 4 settimane; ho concluso la terapia da poco senza risolvere il problema.
Mi ha poi fatto fare degli esami più specifici.
Le analisi le ho fatte a Marzo 2022 e mi ha dato i seguenti valori: testosterone pari a 4, 53 ng/mL, LH pari a 2, 7 e 25-OH vitamina D pari a 4, 3 che secondo i valori di riferimento risulta carente essendo inferiore a 10.
Ho fatto vedere i risultati all'andrologo il quale mi ha detto che secondo lui le analisi sono nella norma.
Secondo voi è normale avere un valore di vitamina D così basso?
Mi ha inoltre proposto una terapia con onde d'urto di 6 sedute (al momento ne ho già fatte 3 ma non ho ottenuto risultati significativi).
Volevo però chiedervi il fatto di avere un valore carente può essere la causa dei miei problemi erettivi?
Essendo che l'ecodoppler che ho fatto non ha riscontrato problemi vascolari secondo voi le onde d'urto possono davvero aiutare a risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

si legga questi lavori sempre pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6176-carenza-di-vitamina-d-e-deficit-dell-erezione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/