Azoospermia

Buonasera, siamo una coppia di 24 e il mio rgazzo 29.
A settembre 2020 gli è stato asportato un linfonodo in sede inguinale che con biopsia è risultato linfoma non hodgkin, gli è stato consigliato sia dalla sua ematologa che dallo ieo di Milano di fare un ciclo di 10 sedute di radioterapia preventiva.
Prima della radioterapia ha fatto lo spermiogramma con tutti i valori ampiamente nella norma.
Sempre a Scopo preventivo gli è stata consigliata la crioconservazione del seme che ha avuto esito positivo (10 campioni).
A distanza di 11 mesi a rifatto lo spermiogramma perché siamo alla ricerca di un bimbo è il risultato è stato assenza di nemaspermi e quindi azoospermia.
La mia domanda è c’è qualche possibilità di ritornare fertile e quindi la ripresa della spermatogenesi?
Perché la radioterapista è l’ematologa avevano detto di aspettare 2 anni per la ricerca ma che non ci sarebbe stato alcun problema a livello di fertilità! Grazie a chi risponderà.
Buona serata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
Il fatto che le abbiano consigliato la Crioconservazione già presupponeva la possibilità che dopo radioterapia si verificasse una sterilità, come del resto dal suo racconto sembra essersi verificato. Per poter capire fino a che punto sia presente una sofferenza testicolare servirebbero degli esami specifici che solo attraverso una visita specialistica sarà possibile consigliare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it