Azoospermia ed eventuali analisi

Buongiorno,
io ed il mio ragazzo stiamo cercando di concepire un bambino, ma dopo aver riscontrato problematiche ci siamo rivolti ad un centro specializzato per la procreazione assistita, dopo i primi analisi è risultato dallo spermiogramma del mio ragazzo Azoospermia, secondo il medico del centro ha una lieve varicocelere ad un testicolo il sinistro, tuttavia gli ho fatto fare un altra visita da un altro andrologo che ha riscontrato varicocelere II-III Grado bilaterale, misure testicolo destro 40X15, 5 X25mm sinistro 35X15X23, 5mm prostata con piccolo adenoma bilobato che non determina sollevamento significativa del pavimento vescicale, abbiamo fatto anche i test ormonali e questi sono i risultati:
25-OH vitamina D3 12 lievemente carente secondo il referto
Testosterone Totale 19.08 parametro tra 1.63 - 34.00
Testosterone Libero: in fase di analisi
Inibina B: in fase di analisi
FSH: 5.37 parametro 0.95 - 11.95
LH: 3.75 parametro 0.57 - 12.07
Progesterone 0.3 parametro <0.1 - 0.2
Estradiolo 20 parametro 11-44
Prolattina Basale 40.73 parametro 3.46 - 19.40 (prolattina alta)

il resto delle analisi sono regolari, nessuna patologia virale mentre a dicembre abbiamo fatto entrambi una cura antibiotica dopo il mio tampone vaginale per la presenza di Mycoplasma Hominis e Ureaplasma, inoltre volevo specificare che Il mio ragazzo è stato operato da piccolo 6-9 anni per criptorchidismo bilaterale, stasera farà l'esame transrettale e poi l'ecodoppler testicolare
Secondo voi sarà necessario anche i test genetici?
Da cosa potrebbe essere dovuta l'azoospermia?

Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice le consiglio una visita andrologica innanzitutto.
Azoospermia da differenziata se secretiva oppure ostruttiva.
Si può secondariamente effettuare biopsia testicolare.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve,
abbiamo già fatto due visite andrologiche e le ho scritto la risposta di entrambe, stasera farà l'ecografica transrettale e penso debba fare l'ecodoppler testicolare, gli ormoni vanno bene...la mia domanda è, se non è ostruttiva sicuramente ci sarà da fare altro...esami genetici? c'è qualche sintomo che possa far pensare ad un anomalia genetica?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Certo test genetici e bio testis come indicato.
Ma la visita amdrologica serve anche a valutare esame obiettivo genitale.
Rinnovo i saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#4]
dopo
Utente
Salve,
anche la dimensione dei testicoli che to riportato nella prima email mi sembra che sia in regola...ho proprio paura che sia un problema genetico se non fosse ostruttivo, fsh e lh sono collegati in qualche modo a malformazioni genetiche...ovvero i loro valori sballati possono darci indicazione di qualche altra anomalia?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
abbiamo ricevuto le analisi sia mie che quelle del mio compagno.
Per quanto riguarda lui i valori sono questi:
25-OH VITAMINA D3 12 PARAMETRO: LIEVEMENTE CARENTE 10-20
TESTOSTERONE TOTALE 19,08 PARAMETRO DI RIFERIMENTO :1,63 -34
TESTOSTERONE LIBERO 26,6 PARAMETRO DI RIFERIMENTO: 15-50
INIBINA B 70 PARAMETRO DI RIFERIMENTO : 25-325
FSH 5.37 PARAMETRO DI RIFERIMENTO: 0.95 -11.95
LH 3,75 PARAMETRO DI RIFERIMENTO: 0.57 - 12.07
PROGESTERONE 0.3 PARAMETRO : < 0.1 - 0.2
17 BETA ESTRADIOLO E2 29 PARAMETRO 11-44
PROLATTINA BASALE 40.73 PARAMETRO 3.46 - 19.40

Secondo voi c'è la possibilità di trovare qualcosa? sarebbe meglio fare la TESE O MICROTESE? Vi ricordo che ha avuto da piccolo criptochidismo bilaterale ed a varicocelere di II-III GRADO.
Grazie
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La Microtese offre maggiori probabilità di trovare spermatozi.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi scrivo in merito alla nostra situazione, abbiamo cambiato centro e siamo seguiti dal la nostra situazione è passata da Azoospermia a Critpozoospermia, abbiamo fatto i test genetici ( Cariotipo, Microdelezione del cromosoma Y, fibrosi cistica..) tutti negativi, sia per me che per lui, i test ormonali sono buoni FSH ed LH nella norma, solo il valore della prolattina è un pò alto, al mio ragazzo è stata prescritta una cura ormonale di GONASI 5000 e BEMFOLA 150 per 45 giorni, vi ricordo che il mio ragazzo ha sofferto di criptochidismo bilaterale e che ha varicocelere su entrambi i testicoli, per quanto riguarda me, i valori ormonali sono tutti corretti, tuttavia per la mia età ho meno ovociti di quanti dovrei averne : 8 totali , di cui 3 sull'ovaia sinistra e 5 sull'ovaia destra, ancora non ho iniziato la cura ma sto prendendo degli integratori rifertosan donna, ci hanno consigliato l ICSI che ovviamente faremo, secondo lei quante probabilità ci saranno che possiamo avere una gravidanza? la
situazione è ancora così brutta?
Grazie
Elena