Azoospermia paternità

Buona sera,
Sono un ragazzo di 32 anni al quale è stata diagnosticata azoospermia e vorrei chiedere il parere di un esperto.

Con la mia compagna siamo alla ricerca di un figlio e dopo vari tentativi nulli, abbiamo deciso di ns spontanea volontà di fare alcuni accertamenti, lei risulta tutto ok, io invece ho avuto un pessimo risultato dallo spermiogramma:
Azoospermia anche post centrifugata (confermata da 2 spermiogrammi)

Dopo essermi consultato con uno specialista, ho effettuato alcune analisi e questi sono i risultati:
Testosterone totale 4 {2.4 - 8.7}
LH 4.85 { 0.57 - 12.07}
FSH 14.96 { 0.95 - 11.95}
Prolattina 10.11 { 3.46 - 19.4 }
Inibina B 29.6 {25 - 325}
Vitamina D 25.8 {30-100} sto prendendo vitamina d a gocce e sta migliorando rispetto ad alcune settimane fa (era a 14)

Malattie infettive tutto negativo, esame cariotipo, microdelezione Y e fibrosi cistica tutto nella norma

Ovviamente ciò che mi preoccupa di più è il risultato dello spermiogramma... e dalle analisi anche il valore dell FSH.

Ci sono speranze per poter tentare un recupero con biopsia?

Se si, cosa mi consigliate di fare?

Dopo 2 consulti, 1 andrologo mi consiglia la microtese, 1 altro la tese

Grazie mille a chi potrà rispondere ai miei quesiti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Si va fatta biopsia testicolare meglio se Microtese.
Associata a crioconservazione.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, volevo chiederle secondo lei quale potrebbe essere la causa della mia azoospermia? Potrebbe esserci qualche rimedio o la condizione è irreversibile?
Ultima domanda, quante probabilità di successo ci sono che posso avere un figlio?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non sempre si identifica la causa di una azoospermia. Non sono emerse anomalie ai test genetici che ha eseguito; le probabilità di trovare spermatozoi nei testicoli con tecnica microtese sono di circa il 50%. Se desidera può anche leggere il seguente contributo in questo portale: https://www.medicitalia.it/minforma/Andrologia/617/Ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-Micro-TESE

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie per il consulto, la clinica presso la quale sono in contatto, effettua solo tese e sconsiglia la micro tese . Cosa fare?