Salve, se a mio marito è risultata un'azoospermia secretiva come mai il suo fsh è nella norma?

Salve, io e mio marito siamo sposati da 7 mesi, abbiamo provato ad avere un figlio ma non arrivava allora ha eseguito uno spermiogramma dove è risultata la sua Azoospermia.
Siamo stati da un andrologo e tramite la visita ha riscontrato i testicoli lievemente ridotti e nessuna ostruzione.
Esami ormonali tutti nella norma con addirittura l'FSH a 5, 95.
Mio marito ha 31 anni adesso ma all'età di 12 anni è stato affetto da Sarcoma di Ewing quindi chemioterapia per circa un anno.
Quindi la sua Azoospermia deriva sicuramente da questo.
Cosa mi consigliate di fare?
Ci sono speranze con una microtese oppure dobbiamo ricorrere direttamente all'eterologa?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
di azoospermie con FSH normale ne esistono sia con ostruzione che senza, tanto per citarne solo una nella sindrome a sole cellule di Sertoli si trova FSH normale nel 40% dei casi. La letteratura è concorde nel ritenere che un FSH alterato non sia predittivo in termini di ritrovamento di spermatozoi durante una TESE o Microtese. Di sicuro per una diagnosi di certezza la TESE è necessaria. Suo marito ha effettuato indagini genetiche, ovvero il Cariotipo?
In effetti è possibile che la chemio sia responsabile della assenza di spermatozoi anche se in molti casi, come nel Linfoma, la spermatogenesi riprende a distanza di tempo dopo la fine dei trattamenti. Suggerirei, quindi, la tese per avere una diagnosi sicura di assenza di spermatogenesi per poi dedidere come proseguire.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve, no ancora mio marito delle fare gli esami genetici. Per quando riguarda la chemio ho letto purtroppo che in alcuni casi se avviene nell'età della pubertà l'azoospermia può essere permanente. L'unica cosa che ci fa un minimo sperare è questo FSH nella norma dove presumiamo che i testicoli anche se piccoli forse producono qualche spermatozoo. Ci siamo scoraggiati quando ci siamo informati al San Carlo di Milano per la microtese xk noi non abbiamo tutta quella possibilità economica quindi ci siamo fermati. Noi siamo siciliani
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
le TESE non le fanno solo a Milano...

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net