Ipertrofia prostatica benigna,ominic e.fertilita?

Buongiorno, il mio compagno.
44 anni da un paio d anni soffre d ipertrofia.
prostatica benigna, in cura con omnic e cialis.

Abbiamo gia una bimba di 6 anni...e un aborto spontaneo risalente ad un paio d anni fa, avvenuti senza problemi e in modo naturale.

Mi piacerebbe avere il 2.figlio, e IL mio ginecologo mi richiede da.
qualche anno uno spermiogramma, anche perché io.
soffro d ovaio policistico.
Premetto che l ultimo spermiogramma é stato fatto circa 7 anni fa prima della nascita di nostra figlia ed era ok.
é.stato riscontrato solo varicocele 2 grado (ed é stato operato)
So che che con omnic ci può essere eoaculazione retrograda...Ora mi domando se si riesce ed, ha senso fare uno spermiogramma?
Dato la situazione, la terapia...Il tutto incide sulla fertilita, in modo naturale?
O per forza bisogna rincorrere ad un
percorso
pma?
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
44 anni sono un po' pochi per avere disturbi da ingrossamento prostatico benigno, che si manifestano abitualmente almeno 10 anni più tardi. Nel soggetto più giovane vi sono anche altri motivi per avere dei disturbi adi urinare, immaginiamo che questi siano stati esclusi prima di consigliare una terapia che presuppone una assunzione continuativa a tempo indeterminato di farmaci (tra l'altro anche abbastanza costosa per quanto riguarda il tadalafil). Comunque su questo noi a distanza non abbiamo elementi per giudicare.
L'entità dell'eiaculazione retrograda è molto varabile da caso a caso ed anche minimamente tra un famaco alfa-litico e l'altro. Si tratta comunque di un effetto del tutto transitorio e legato alla durata di azione del farmaco (24 ore), pertanto è sufficiente sospendere temporaneamente la terapia per tornare ad avere entro alcuni giorni una eiaculazione normale. Comunque, consideratal'età, forse è meglio eseguire uno spermiogramma ora, piuttosto che avere delle sorprese in futuro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la.ringrazio per la risposta..Diciamo che tutti i problemi sono nati circa 2 anni fa insieme all ipertensione artesiosa di cui non ha mai sofferto( dice daver preso il covid e questi problemi ne.sono la conseguenza) .Il cialis lo prende per problemi di disfunzione elettive.
Pultroppo con la situazione sanitaria in atto non mi é possibile partecipare alle visite mediche,posso solo.basarmi.su quello che mi viene detto.
Il mio compagno ogni anno fa prelievo di controllo psa ,ecografia e uroflussometria.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Proprio per questo motivo è sempre abbastanza vano fornire queste consulenze per interposta persona. Si rischia infatti di basare il proprio giudizio su elementi incompleti od alterati. Sarebbe molto meglio che fosse il suo compagno a scriverci personalmente dopo essersi registrato al nostro servizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it