Sintomi post holep

Buonasera.

Reitero la mia domanda con valori post esami
Ho già subito nel 2017 incisione del collo vescicale-

Ad agosto 2021 mi son dovuto sottoporre ad intervento holep per ipb, purtroppo tolto tutto.

Dopo alcuni giorni avevo valori di flussometria prima pari a di 15, 2 e poi di 16, 7 max.

A un certo punto ho perso getto max e valore di 8 media; urologo ha effettuato cistoscopia (29.12.
2021) ed ha eliminato stenosi cicatriziale, ho preso antibiotici x esame.

Per alcuni giorni il flusso era abbondante, pur senza valore max (curva piatta) con valori di uroflussometria attorno, prima al 22 e poi 19, 4.

Ora noto, a distanza di poche settimane che pur urinando, il flusso va riducendosi.

Sono molto demoralizzato, credo nn si risolverà mai, pur avendo perduto eiaculazione.

L'urologo mi ha dato appuntamento tra tre mesi.
da che dipende' grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Verosimilmente si è formata una stènosi dell'urtera, che tende inesorabilmnte a recidivare. Talora comunque la situazione si stabilizza, con un flusso non dirompente ma accettabile. Questo potrà essere valutato entro i prossimi 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, purtroppo. Ma dopo eliminata si riforma già dopo 1 settimana solo?
per flusso accettabile si intende attorno ai 15?

e se nn si stabilizzasse? rischio
grazie comunque moltissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un flusso di 15 ml/sec è poco inferiore alla norma, in talune situazioni costituisce un compromesso accettabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi è il max in cui sperare.
Vedo però che il flusso diminuisce settimana dopo settimana; se il flusso nn si stabilizza non ci saranno soluzioni? ?
Urologo ha detto che tra 3 mesi se il flusso è negativo farà di nuovo cistoscopia

Grazie molte
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Abbastanza spesso le situazioni si stabilizzano in modo accettabile, bisogna comunque attendere 2-3 mesi per giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
purtroppo già ora va molto peggio, quindi ho poca fiducia
Spero esista una soluzione anche chirurgica se nn cistoscopia?

la ringrazio molto cmq
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La rivalutazione endoscopica sarà comunque indispensabile, meglio se in sedazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it