A quale età fare il primo controllo della prostata?

Salve,
vorrei sapere a che età fare il primo controllo della prostata.

Ho 32 anni e non ho mai fatto il controllo della prostata, a che età bisognerebbe cominciare a fare questi controlli?

Il mio medico di famiglia dice che alla mia età non devo preoccuparmi di queste cose.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita di controllo urologica almeno una volta ogni 10 anni (anche in assenza di disturbi), una valutazione più specificatamente mirata alla prostata deve avvenire inorno ai 50 anni, da anticipare a 40 se in famiglia vi sono stati casi di tumore maligno della prostata o si appartiene alla razza nera americana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it