Fare pipi la notte

Salve, ho 54 anni e mi capita di alzarmi attorno le 5 per fare pipi, non mi era mai capitato, preciso che sono una persona che beve molta acqua, cosa potete consigliarmi?
In passato ho fatto l'esame psa risultato nella norma, ho fatto anche un'ecografia dove si evinceva un ingrossamento della prostata, cosa normale alla mia eta'.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A part l'ingrossamento della prostata, con il passare degli anni la vescica diventa anhe meno elastica, pertanto, se si assumono molti liquidi diventa abbastanza probabile che lo stimolo ad urinare notturno (nicturia) sia precoce ed in grado di interrompere il sonno. Il provvedimento più banale è quello di limitare l'assunzione di liquidi nelle ultme ore serali. se questo non fosse sufficiente sarà opportuno valutare le indicazioni a qualche forma di terapia, consigliata da un Collega che la possa seguire direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it