Modificazione valore psa post postectomia

Buonasera, 2018 P.
Radicale Robot Assistita, post operatorio Radioterapia adiuvante + ormonoterapia 12 mesi, dopo la radioterapia ho eseguito analisi PSA ogni 3 mesi primo anno PSA costante 0, 01, secondo anno ogni sei mesi 0, 02- 0, 01, 2020 costante 0, 01, 2021 primo semestre 0, 01 secondo semestre 0, 04, sono preoccupato quindi per il 0, 04, ho letto che eventuale recidiva va presa in considerazione solo al superamento del valore 0, 2 quindi posso stare tranquillo fino ad allora o vale la crescita costante anche dei valori dello 0, 04 in crescita?
Grazie per al risposta Sandro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I movimenti del PSA nell'ordine dei pochi centesimi di unità non sono significativi. Diremmo non vi sia ragionevolmente altro da fare se non proseguire i controlli in modo non maniacale (ogni 6 mesi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Buon lavoro a lei
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo totalmente con il collega. sono variazioni prive di valenza clinica in senso oncologico.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia