Ho 73 anni, psa 4,972 ng/ml che fare

Ho 73 anni, dal controllo periodico rilevato psa 4, 972 ng/mL ottobre 2021 esame urine a norma.
Prima visita urologica 03/12/21: soggetto iperteso, ipercolesterolemia minzione notturna, gocciolamento, trattamento con adenomix alfa ( prescritta dal medico di base).
L'urologo consiglia, ecografia apparato urinario, uroflussometria, urinocoltura.
spermiocoltura.
Psa tot index e free alla fine della terapia con 10 supposte Topster, e 10 Deprox, continuare adenomix-alfa.
Seconda visita urologica 11/02/22, miglioramento sintomatologia urinaria, ecog.
app.
urinario microlitiasi bilaterale, vescica da sforzo, RPM 54 cc, vol.
prostatico 57 cc, PSA tot.
4.31 ng/mL PSA free 0, 970 rapporto free/ totale - ratio 0, 225.
DRE: prostata di cosistenza aumentata, liscia, fibroparenchimatosa, non dolente, urinocoltura e spermiocoltura negativi.
Alla luce di questi dati l'Urologo consiglia RMN multiparametrica prostatica.

Gradirei un Vostro parere Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore del PSA non è particolarmente elevato per la sua età e per le caratteristiche dalla sua prostata, peraltro non sospette. Pensiamo che la maggioranza dei nostri Colleghi si sarebbe accontentata di un controllo periodico dl PSA. Comunque la prudenza non è mai troppa e possiamo accettare di eseguire fin d'ora la risonanza magnetica, ma senza particolare urgenza nè apprensione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it