Minzione frequente bruciore , prostata congesta

da febbraio cura con novaprost a luglio visita urologica presoantibiotico per 5 giorni prostata congesta e minzione frequente
a ottobre controllo uroflussometria risultato ristagno di 100cc
al 24dic fatto urodinamica risultato quadro ostruttivo cervico uretrale ora per 6 mesi alla sera prendo famaco e poi sarebbe intervento
però dopo non cè piu sperma a soli 43 anni è ilcaso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le è stata dunque riscontrata una sclerosi del collo vescicale, con ostruzione importante, tanto da rendere opportuno un intervento endoscopico prima che la vescica subisca dei danni irreversibili. La terapia che sta assumendo dovrebbe avere almeno in parte effetti simili a quelli dell’intervento, ma per essere efficace non deve mai essere interrotta. Come le hanno spiegato, l’intervento porterà comunque ad una riduzione dell’eiaculazione, pertanto se ritiene di voler ancora generare dei figli sarà opportuno depositare un campione di liquido seminale, che verrà congelato per essere utilizzato se e quando lei lo riterrà utile.
La necessità di operare è condizionata dalla gravità dei distutbi, dalla risposta buona o cattiva risposta alla terapia con alfa-litici (tamsulosina ed altri) e dalla reale gravità dell'ostruzione rilevata all'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it