Ho un quaddro cervico uretrale

buonasera, da febbraio 2021 prendo novaprost per continuo stimolo a urinare, ha luglio ho fatto visita urologica ed è emersa la prostatite, dopo mesi a ottobre il controllo urologico e uroflussometria ed risultato consiglio urodinamica perchè ristagno in vescica di 100 cc
ho 42 anni son del 1979 al 24 dic ho fatto urodinamica e risultato quadro ostruttivo cervico-uretrale
terapia tamsulosina 0, 4
tra 6 mesi controllo urologico e uroflussometria
dopo urodinamica urologo mi ha detto sarebbe da operare pero dopo funziona tutto ma senza sperma
è il caso di operare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le è stata dunque riscontrata una sclerosi del collo vescicale, con ostruzione importante, tanto da rendere opportuno un intervento endoscopico prima che la vescica subisca dei danni irreversibili. La terapia che sta assumendo dovrebbe avere almeno in parte effetti simili a quelli dell’intervento, ma per essere efficace non deve mai essere interrotta. Come le hanno spiegato, l’intervento porterà comunque ad una riduzione dell’eiaculazione, pertanto se ritiene di voler ancora generare dei figli sarà opportuno depositare un campione di liquido seminale, che verrà congelato per essere utilizzato se e quando lei lo riterrà utile.
La necessità di operare è condizionata dalla gravità dei distutbi, dalla risposta buona o cattiva risposta alla terapia con alfa-litici (tamsulosina ed altri) e dalla reale gravità dell'ostruzione rilevata all'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molto chiaro quindi vedrò tra 6 mesi