Posso prendere nicetile + altri integratori/ricostituenti?

Buonasera,
come già scritto in un altro post, sono seguita in pubblico per una depressione successa ormai 4 anni fa, e ora sto meglio, infatti con la psichiatra che mi segue da quasi altrettanto tempo (i primi due-tre incontri erano avvenuti con un'altra) da qualche mese siamo passate a 5 gocce di citalopram, poi a 4 e ora a 3.

Sono una studentessa universitaria magistrale; o meglio ero già fuori corso quando sono andata in depressione, poi per questo motivo ho interrotto gli studi, e li ho ripresi nel 2019.

Purtroppo sono sempre stata molto lenta, e anche perfezionista nell'ambito studi; mi erano rimasti 4 esami, e quando mi sono reiscritta, poi ho alternato anche lavori; ora sono disoccupata e rimangono due esami (i più impegnativi) e la tesi, teoricamente da laurearmi in primavera (quindi esami e consegna tesi entro fine gennaio).

Nel mentre (eccetto ora per le vacanze di Natale) quasi tutti i pomeriggi sono occupati tra babysitter e ripetizioni.

Siccome un poco di tempo fa, ho avuto problemi di cervicale e cervico brachialgia, parlando con la dottoressa di questo e di integratori per aiutare la concentrazione e la memoria, mi ha prescritto il nicetile (una compressa al mattino) che, a quanto mi ha detto, dovrebbe agire sui nervi periferici quindi aiutare sia la muscolatura sia di conseguenza la concentrazione ecc... Dopo quanto dovrei iniziare a sentire effetto?

Lo prendo da sabato 6 novembre, poi ho interrotto per circa dieci/giorni non vedendo effetto, ma la dottoressa al 15 dicembre mi ha detto di provare a prenderlo per un altro mese.
Non so se aver dormito circa una settimana, durante il periodo di Natale, su un divano quindi non proprio comodamente e il ciclo (finito in data 31/12), possano avere influito, ma continuo a sentirmi stanca (mi è tornato anche un herpes sul labbro, che non avevo da anni).
Chiedo quindi se posso prendere insieme anche degli altri ricostituenti/integratori, tipo sargenor o simili?

Grazie, e scusate il poema.
Ovviamente poi parlerò anche con lei.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha senso assumere integratori il cui utilizzo clinico non ha indicazione per ciò che lamenta.

Andrebbe invece considerato che non si trovi già in una fase di ricaduta della depressione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non mi sento (e spero di riconoscere vagamente i sintomi) di nuovo in depressione. Mi sento più stanca fisicamente, e di conseguenza anche mentalmente. Cioè dormo, ma a prescindere che sia presto o tardi quando vado a dormire e quando mi alzo, non mi basta il sonno diciamo.