Ascus hpc 16

Buongiorno ho 43 anni, a seguito di pap test ascus hpv 16 positivo vengo sottoposta a leep (ottobre 2020) esito istologico focolai di CIN 3, margini osservabili liberi da displasia.
Controllo dicembre 2020 Pat test ancora ascus, hpv positivo index 50.
A gennaio 2021 ripeto colposcopia con biopsia esito cervicite cronica e acuta.
Faccio cura con antibiotici e ovuli ma a luglio 2021il pap test rileva ancora ascus e hpv positivo index 100.
Ripeto il tutto a novembre 2021 pap test ancora una volta ascus e il papilloma virus ha avuto un incremento della carica virale arrivando a hpv positivo index 1.000.
Oggi ho fatto la colposcopia che è risultata negativa ma il ginecologo ha comunque fatto una biopsia multipla dicendomi che a prescindere dall'esito dell'esame istologico della biopsia devo comunque sottopormi ad un'altra conizzazione con anestesia epidurale.
Preciso che tutti i mesi (da circa un anno) ho perdite di sangue al di fuori del ciclo, ma il mio ginecologo non mi ha dato spiegazioni.
Volevo sapere se è condivisibile questo iter oppure ci sono altri accertamenti da poter effettuare prima di sottopormi ad un secondo intervento... Se non risultano lesioni perché dobbiamo fare intervento escissionale, non potrei fare una semplice vaporizzazione?
Resto in attesa di una vostra cortese risposta perchè sono molto preoccupata.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla luce di ASCUS recidivanti sarebbe opportuno sottoporre le pazienti che presentano PAP test anormale ad indagine microbiologica cervico-vaginale per la ricerca di germi potenzialmente patogeni. Inoltre, tale procedura dovrebbe essere a mio avviso sempre effettuata
prima di ogni trattamento delle SIL, ma ancora di più nei casi di persistenza o recidiva del Papillomavirus (HPV ) è dimostrata l’esistenza di una correlazione tra infezioni cervicovaginali e lesioni preneoplastiche della cervice uterina, mediante la determinazione della prevalenza dei singoli microrganismi nei vari gruppi citologici.
Spesso l' ASCUS si risolve dopo trattamento per cervico- vaginiti recidivanti.
Quindi prima di procedere a questo trattamento abbastanza invasivo ,eliminerei questo dubbio visto un esame COLPOSCOPICO negativo e ripeterei un PAPTEST. Da Colposcopista frequentemente mi è capitato di avere pap test negativi dopo risoluzione di vaginite e cerviciti .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Quale esame posso fare per effettuare questa indagine microbiologia cervicovaginale? In effetti sono circa 4 anni che soffro di bruciori vaginali... Potrebbe essere questa la causa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Coltura di tampone endocervicale per clamidia, gonococco e micoplasmi.
Esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o coltura di tampone vaginale per Coli, trichomonas. candida , Gardnerella vaginalis.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un'ultima domanda, questi esami devono essere dal ginecologo o posso rivolgermi direttamente ad un laboratorio di analisi?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho ritirato il risultato della biopsia, purtroppo il risultato è lesione intraepiteliale di alto grado HSIL. Dalla sua esperienza è possibile che da una colposcopia negativa possa risultare una lesione di alto grado? Il medico ha fatto dei prelievi a caso proprio perché non ha rilevato aree sospette quindi non mi aspettavo un risultato simile. Credo che il ginecologo mi proporrà un nuovo intervento escissionale. Volevo chiederle: 1) essendo già la seconda conizzazione, sarebbe possibile eseguirla in anestesia locale? 2) in base alla sua esperienza dall'esame istologico del cono potrebbe emergere una situazione più grave?
Grazie per la sua cortese disponibilità, saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante la valutazione dei limiti della lesione dal punto di vista istologico.
La colposcopia è stata eseguita dal Collega e per questo motivo non ho la possibilità di esprimermi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo solo capire se questo trattamento escissionale può essere eseguito in anestesia locale perché il medico mi ha parlato di anestesia epidurale ed io vorrei evitarla... Lei cosa ne pensa trattandosi di una seconda conizzazione, potrei chiedere un'anestesia solo al collo dell'utero?
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, come preannunciato sono stata sottoposta ad una seconda conizzazione leep. L'istologico è il seguente: cono cervicale in parte già sezionato di cm 2.5 x1x1 in toto 4 bio cassette; Diagnosi: parete cervicale caratterizzata da marcati artefatti da prelievo che ne pregiudicano una corretta valutazione diagnostica. Su sezioni multiple a vari livelli ed immunofenotipo non si osservano aspetti di displasia epiteliale, ove l'epitelio risulta meglio osservabile. Cosa ne pensa? La biopsia che ha reso necessario l'intervento indicava un hsil, come mai ora non risulta? Potrebbe esserci comunque ma a causa dei danni presenti causati dalle varie biopsie non è stato possibile rilevarla? Cosa mi consiglia? Saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il referto parla di una DISPLASIA non ben precisata ( lieve, moderata e severa. ) quindi non potrei consigliarle un adeguato follow-up.
E' molto importante una rivalutazione dell'esame istologico da parte di un altro ANATOMO-PATOLOGO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma alla fine del referto scrivono: "non si rilevano aspetti di displasia cervicale", in nessuna parte leggo che hanno trovato displasia... L'hsil è il risultato della biopsia precedente alla conizzazione... In ogni caso come potrei fare per chiedere il parere ad un secondo anatomia patologo?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, a seguito di ASCUS hpv 16 persistente eseguo una colposcopia con biopsia che segnala hsil. Vengo sottoposta a conizzazione (la seconda, la prima era stata fatta un anno prima per cin3) l'esito è: parete cervicale caratterizzata da marcati artefatti da prelievo che ne pregiudicano una corretta valutazione diagnostica. Su sezioni multiple a vari livelli ed immunofenotipo non si osservano aspetti di displasia epiteliale, ove l'epitelio risulta meglio osservabile. Ora ho eseguito controllo pap test ancora ASCUS e hpv finalmente Negativo. Cosa mi consiglia? Come mai hpv negativo da ancora ASCUS? Devo fare l'ennesima colposcopia?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ASCUS potrebbe essere segno indiretto di una vaginite, di una cervicite , non necessariamente legato alla infezione da HPV.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la solerte risposta. A questo punto prima di procedere con una nuova colposcopia mi consiglia di fare un tampone vaginale? Quali agenti patogeni dovrei cercare? Confido nella sua esperienza per avere un consiglio perché sono 3 anni che mi trovo in questa situazione e non so più a chi rivolgermi.
Saluti