Pap test dopo rapporto protetto

Salve dottori, volevo chiedere se il giorno prima del pap test si possono avere rapporti sessuali non completi protetti.
Lo chiedo poiché la mia ginecologa non mi ha mai detto nulla a riguardo ma guardando su internet ci sono molti pareri discordanti.
Davvero il risultato potrebbe essere alterato nonostante il preservativo?
Grazie mille in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il preservativo è confezionato con creme lubrificanti o altro è preferibile evitare i rapporti prima della esecuzione di un prelievo per PAP test.
In ogni caso almeno 48 ore prima è preferibile evitare qualsiasi evento che possa interferire con l'ecosistema vaginale , e un rapporto sessuale potrebbe generare in alcuni casi reazioni di tipo infiammatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo di nuovo.. oggi ho effettuato la visita di controllo con il pap test, solo che la dottoressa mi ha riscontrato un sospetto polipo endometriale da confermare al 4/5 giorno di ciclo con un’ulteriore visita.. io sono davvero preoccupata dottore.. è molto grave come cosa? Ho solo 22 anni e sono super spaventata grazie mille