Paracheratosi pap test

Buonasera, vorrei sapere di cosa si tratta, perchè su internet si trovano diverse informazioni che fanno preoccupare, tipo infezione da HPV e visto che il controllo devo rifarlo tra 6 mesi invece che tra un anno mi sono preoccupata.

Questo è il referto che ho ricevuto in data odierna:

Prelievo: Esocervice ed Endocervice
Allestimento: Striscio convenzionale 1 vetrino
Colorazione: Papanicolaou
Descrizione microscopica
Preparato: Campione soddisfacente per la valutazione
Componente epiteliale: paracheratosi
Leucociti: numerosi
Microrganismi: flora batterica mista
Refertazione secondo Bethesda System (rev.
2014)
Diagnosi: NEGATIVO per lesione intraepiteliale o neoplasia maligna
Si consiglia di ripetere il Pap-Test a 6 mesi

Mi è stata prescritta una cura con gel spray nebulizzante da iniziare dopo l'arrivo del ciclo per 10 giorni e poi ripetere per altri due mesi.
Durante la visita mi era stata diagnosticata una piaghetta.

Vorrei sapere se la paracheratosi è compatibile con un processo di riparazione con quanto riportato prima.
Inoltre vorrei sapere se posso iniziare la cura anche prima dell'arrivo del ciclo.
In questi ultimi mesi il ciclo non è molto regolare visto he ho 53 anni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definizione la paracheratosi è la persistenza del nucleo cellulare nello strato corneo (definizione molto tecnica difficile da trasmettere) .
Potrebbe essere conseguenza di una aumentata velocità di rigenerazione e migrazione delle cellule.
Il suo PAP test è negativo :NEGATIVO per lesione intraepiteliale o neoplasia maligna
Molti citologi, in questi casi , sospettano una infezione da HPV e lo fanno ripetere a 6 mesi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molta per la sua risposta e spero vivamente che tra 6 mesi sarà tutto ok.
Le chiedo un 'ultima cosa.
Posso iniziare la cura prima dell'arrivo del ciclo, visto che in questi ultimi due mesi non sono molto regolare vista l'età (53 anni)?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI