Sono lesbica e sto con la stessa persona da anni, devo rifare il pap test?

Mi è arrivata la lettera dello screening gratuito.
Il primo Pap test l'ho fatto tre anni fa, quando ero fidanzata da poco e avevo già avuto rapporti con questa persona.
Da allora sto ancora con la stessa ragazza, non ho avuto rapporti con altre (nemmeno lei, tanto per specificare).
È proprio necessario rifarlo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sì è importante, alcuni studi fatti con donne che avevano rapporti sessuali con altre donne e con donne bisessuali hanno trovato che tra il 3% e il 30% di loro aveva un test HPV positivo. Quindi l'infezione da HPV si può prendere anche attraverso rapporti sessuali tra donne , anche se il rischio di prenderla attraverso rapporti sessuali con uomini è probabilmente maggiore.
Anche donne che non hanno rapporti sessuali con uomini possono avere l'infezione da HPV, infatti si pensa che sia dovuto al fatto che l'infezione si può trasmettere non solo con lo sperma, ma anche attraverso un contatto con la pelle e le mucose dei genitali e della bocca .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI