Esito pap test

Buongiorno, ho ritirato l’esito del Pap test che riporta la seguente dicitura:

negativo: assenza di alterazione morfologicamente riferibili a lesioni intraepiteliali o maligne.

Sotto viene riportato anche quanto segue
Alterazioni di tipo reattivo/riparativo
Cervico-vaginite
Batteri

Al tampone vaginale fatto precedentemente non si era riscontrato nessun tipo di batterio, quindi di quali batteri si tratta?
E come devo interpretare questa cervico vaginite?
La ginecologa non mi ha prescritto nulla.
Io ho delle perdite bianche e dei pizzicori per le quali ho effettuato il Pap test.
Non mi è stato prescritto nulla e ora questa cervico vaginite mi preoccupa, di cosa si tratta e come devo comportarmi?

Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il paptest come si deduce risulta negativo .
La dicitura "batteri " si riferisce alla flora saprofitica presente fisiologicamente nell'ambiente vaginale .
La diagnosi di vaginite o cervico - vaginite viene fatta sulla scorta di esami batteriologici a fresco o di tamponi specifici (clamidia , gonococco, micoplasmi ) .
Il PAP test è utile soltanto per la prevenzione del CERVICOCARCINOMA , non per diagnosi batteriologiche o virali .
Tranquilla

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per l’insistenza ma secondo lei questa cervico vaginite necessita di approfondimento con un tampone cervicale per la ricerca di batteri specifici?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
secondo me , no!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio e mi sento più sicura, devo assumere qualcosa che siano ovuli o compresse per risolvere la cervico vaginite in atto? E la cura va estesa anche al mio compagno?