Posso fare pap test in presenza di infezione da enterococco?

Buongiorno.
Ho di recente avuto il risultato di un tampone vaginale da cui è emersa la presenza di un abbondante colonia di Enterococchi spp.

Tra 3 giorni ho in programma un pap test e mi chiedevo se potessi eseguirlo nonostante l’infezione di cui sopra.

Non ho ancora intrapreso nessuna terapia perchè sono in attesa di confrontarmi con la mia ginecologa.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se questa infezione ha generato una sintomatologia classica di una vaginite : leucorrea, flogosi vaginale , dispareunia (dolore durante i rapporti ) allora non conviene eseguire il PAP test il Collega citologo potrebbe avere problemi nella lettura del PAP test.
Il tampone vaginale spesso mette in evidenza la flora saprofitica della vagina (enterococchi,ect...) non patologica e che se asintomatica non va trattata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI