Le perdite vaginali bianche/giallastre sono sintomo di infezione?

Salve a tutti, ho un problema di perdite bianche (a volte leggermente gialle) e prurito.
Allora premetto che non ho rapporti sessuali da quasi 2 anni e quelli che ho avuto sono sempre stati protetti, non ho mai avuto infezioni ai genitali, curo la mia igiene intima e non tocco mai quella zona con le mani non lavate, inoltre prendo la pillola Novadien da 2 mesi (prima ne ho assunta un’altra per 2 anni).
Queste perdite e il prurito ho iniziato ad averli dopo che circa una settimana fa mi sono depilata la zona con rasoio (nuovo) e sapone.
Inizialmente avevo solo prurito ma poi da ieri ho queste perdite inodori, di colore bianco tendente leggermente al giallo con anche dei piccoli grumi morbidi.
Probabilmente se la situazione non migliora andrò dal ginecologo ma prima di lunedì non se ne parla quindi magari volevo avere un parere qui, per sapere se potrebbe trattarsi di un’infezione.

Attendo fiduciosa una risposta
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Possono insorgere vaginiti anche al di fuori dell' attività sessuale .
Esempi tipici sono la vaginite da Candida ( antibiotico terapia, diabete ,ect...) e la vaginosi da Gardnerella legata ad alterazioni del pH vaginale o ad alterazioni della flora saprofitica vaginale (assenza di bacilli di DODERLEIN) .
Il prurito potrebbe essere di origine vulvare non vaginale per irritazione da depilazione ( VULVITE irritativa ?) .
Queste ipotesi vanno confermate con esame ginecologico
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI