Ginecologia

Salve, a Giugno ho effettuato un pap test... Premetto che ho partorito a Settembre 2020... Riporto l'esito:
Qualità prelievo:Adeguato
Esito:Negativo entro i limiti della norma
Aspetti riparativi e/o reattivi: METAPLASIA SQUAMOSA IMMATURA; DA FLOGOSI
Presenza di:FLORA MISTA
Note:Lieve paracheratosi
Si consiglia controllo dopo sei mesi
Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendo che non è nulla di preoccupante, e che sono cose che si possono risolvere spontaneamente.
Ma non mi ha spiegato di preciso... cosa è?
È qualcosa che può trasformarsi in altro?
Premetto anche che nel periodo in cui ho fatto il pap test avevo dei fastidi intimi che mi porto ancora adesso... Ho fatto cura di antibiotico, creme, lavande ovuli... Tutto si manifesta dopo il rapporto... Mi viene pesantezza, talvolta bruciore come se fossi irritata... Sento secchezza vaginale, l'allattamento può essere una causa?
Dopo l'ennesima cura il ginecologo mi ha dato da fare il detergente lubripiù ogni volta che vado in bagno e il pevaryl, dopo avermi visitata 2 settimane fa e dicendomi che la situazione intima non era assolutamente mal messa... Mi ha fatto un lavaggio disinfettante interno ed esterno ma io dopo i rapporti, a distanza anche di ore provo fastidio... Può la secchezza creare attrito e far succedere ciò?
L'esito del pap test c'entra anche?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto chiariamo che l'esito del suo Pap test è NEGATIVO , la "metaplasia " non è una displasia e tantomeno una neoplasia , si tratta di un processo di guarigione che avviene a livello del collo uterino .
La sintomatologia che riferisce potrebbe riferirsi ad una vulvo-vaginite , che va identificata con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , se non si mette in atto una terapia mirata , non guarirà.; probabilmente associata ad uno stato di secchezza vaginale.

SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho qualche altra domanda da porle.. Se non è nulla di preoccupante come mai il laboratorio mi consiglia un altro pap-test tra 6 mesi? Dal pap-test si sarebbe visto il papilloma virus? Per esempio è capitato che dopo i rapporti mi si presentassero dei taglietti all'entrata della vagina, adesso non è più successo, però mi succede che dopo il rapporto (anche dopo ore) ho pesantezza,senso di leggero bruciore e indolenzimento vulvare.. Nei giorni successivi poi tende ad attenuarsi.. Non le nego che psicologicamente questa cosa mi mette tensione.. Cosa potrei usare prima dei rapporti? La ringrazio ancora per la sua attenzione