Validità antibiogramma

Salve!
Avrei una domanda da porre...
È da circa gennaio che riscontro sempre lo stesso batterio, escherichia coli, nel tampone vaginale
Ho fatto innumerevoli cicli di antibiotici ma senza risposta è onestamente non so più cosa fare
Ho fatto due antibiogramma a distanza di un mese dove mi sono stati indicati risultati differenti riguardo l’efficacia degli antibiotici
Nel primo ero resistente a circa la metà degli antibiotici, tra cui la ciprofloxacina
Nel secondo, eseguito un mese dopo, esattamente l’opposto, sensibile a tutti i principi attivi, tanto è che la mia ginecologa mi ha prescritto il ciproxin
Sinceramente non so se avventurarmi nell’ennesimo ciclo di antibiotici
Ma nella vostra esperienza è mai capitato di avere risultati differenti nell’Antibiogramma?

Che da resistente torna ad essere sensibile?

Può essere possibile?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di NON essere d'accordo su una terapia antibiotica sistemica per una "supposta infezione vaginale" .
Dal punto di vista microbiologico la vagina può essere considerata una vera e propria nicchia ecologica strettamente correlata allo stato fisiologico della donna , che cambia nelle diverse età , con notevoli variazioni anche a livello della flora microbica presente.
I batteri presenti non sono PATOLOGICI , se presenti in quantità fisiologiche.
Quindi il COLI non eliminerà mai con terapia sistemica , e se presente in quantità patologiche si utilizzano antibiotici topici (VAGINALI ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi trovo perfettamente in accordo sull’evitare un’altra terapia antibiotica
La presenza di E. Coli è stata trovata con la carica di 1 milione UFC/ml
Il mio unico sintomo ad oggi è l’impossibilità della penetrazione vaginale perché risulta molto dolorosa, ma è più un dolore ricondotto alla parte di ingresso
Se sa consigliarmi una persona da cui recarmi mi farebbe un enorme favore, in quanto è un anno che non ne esco fuori!
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo sintomo cioè la secchezza vulvo - vaginale non è collegata alla presunta infezione da COLI , ma all'abuso di antibiotici .
Dovrebbe usare detergenti intimi delicati e gel vulvo- vaginali a base di acido ialuronico

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI