Forte dolore e bruciore vaginale per rapporti

Salve, ho esigenza di cercare una risposta su questa situazione.

Premetto che dopo una torsione ovarica che ha portato alla necrosi parziale di un ovaio, mi è stato consigliato dal ginecologo di assumere pillola per mantenere la situazione a riposo ed è da marzo che assumo loette.

Non mi ha mai causato problemi se non intenso Spotting precendente alle false mestruazioni della pausa, cosa che si era risolta negli ultimi due mesi.

Questo ultimo mese ho avuto un crollo fisico a livello ginecologico: l'8 settembre ho avuto le mestruazioni da pausa fino al 12 ed il 21 settembre son tornate, durando fino al 2 ottobre.
In questo periodo ho avuto acne, tensione al seno e dolore, secchezza e bruciore vaginale, ingrossamento dei noduli al seno, tristezza e insonnia (tutto a causa della pillola?) .

Fatta questa premessa, il problema è che è da un mese che avverto sensazione di bruciore che mi impedisce qualsiasi genere di penetrazione (anche del tampax, per esempio), sento molto dolore, come se ci fosse attrito, anche con un lubrificante proprio perché pensavo fosse legalo alla secchezza vaginale, o tante lesioni a livello della mucosa vaginale.

Aggiungo che il 13 settembre, subito dopo il primo ciclo regolare da pausa, ho fatto una visita ginecologica completa proprio per questo motivo, sospettando candida.
Ha fatto ecografia interna e visita manuale, oltre ad un Pap test che non ha riportato nulla di anomalo.

L'unica cosa che risulta è una pieghetta che mi porto dietro da tempo, al collo dell'utero (quindi in profondità, mentre io avverto questa sensazione sin dall'apertura vaginale) che risulta essere infiammata e che devo fare cicatrizzare con degli ovuli
Cosa posso fare per capire il problema?
Torno dal ginecologo?
Cosa potrebbe essere?
È un problema psicologico o posso fare ulteriori esami ed approfondimenti?
Questa situazione mi rattrista molto perché ci tengo all'intimità con il mio ragazzo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prenderei prima di tutto in considerazione il clima della pillola che assume (LOETTE) che non è adatto al suo clima ormonale , perchè i sintomi che riferisce sono riferibili ad un eccesso di attività progestinica (levonorgestrel) : secchezza vaginale, diminuzione libido, lieve depressione premestruale , stanchezza. Ciò non significa che questa pillola non è buona , soltanto non è adatta al suo "clima ormonale", per questo deve passare ad un'altra combinazione estro-progestinica , senza sospendere .
Le cambierei il tipo di progestinico e valuterei una buona idratazione vulvo-vaginale .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta. Il cambio pillola lo stiamo già valutando, il ginecologo ha proposto di provare a continuare un altro mese ma non sono molto d'accordo. Per quanto riguarda il bruciore e dolore il pap test è sufficiente per escludere infezioni o è necessario un qualche tampone particolare?
Basterebbe una buona idratazione?
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto