Risultato hpv test

Buongiorno,

Un anno fa avevo eseguito un pap test e mi era stato detto che era tutto a posto e di ripeterlo dopo un anno.

Ho richiesto di farlo dopo un anno circa e mi hanno invece fatto il test hpv

Il risultato é negativo a hpv16 e 18, positivo a altri hpv HR
LSIL

Mi è stato detto di fare una visita specialistica fra 6 mesi perché il corpo può guarire da solo.

Questa diagnosi mi ha messo molta preoccupazione, non capisco se è grave o no, come ho preso il virus visto che nel pap test precedente non c'era nulla e non ho cambiato partner.

Dalle informazioni su internet sul papilloma alcuni tendono a sminuire LSIL altri invece a definirla come primo grado di qualcosa di brutto.
Vorrei se possibile sapere se devo preoccuparmi alla mia età (37 anni) o posso stare abbastanza tranquilla e se mai ne guariró...

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le hanno fatto sia il PAP TEST , con risultato L- SIL (lesione intraepiteliale di BASSO grado ) , che l' HPV test positivo a ceppi di HPV a basso rischio .
Sono d'accordo che secondo le linee guida la L-SIL potrebbe regredire spontaneamente e soltanto il PAPTEST va ripetuto a 6 mesi dall'ultimo esame.
Tenga presente che i ceppi di HPV sono numerosi , provocano una infezione molto frequente, che la maggior parte delle persone prende almeno una volta nella vita. In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola.
Si prende per via sessuale , anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa.. Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere nulla a che fare con l'attuale compagno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta,

L'hpv diagnositcato non è né 16 né 18 ma è comunque fra quelli considerati ad alto rischio (quindi non basso rischio) anche se sono a rischio più basso dei 16 e 18

Il dottore che mi ha fatto il test vuole fare una colposcopia fra 6 mesi per accertarsi che non sia niente di cui preoccuparsi. Tenga presente anche che ho 37 anni.

Sapendo questo conferma comunque quanto mi ha comunicato?

Grazie
Cordiali saluti