Pap test anale. C'è una preparazione specifica prima dell'esame?

Buongiorno, devo eseguire un pap test anale/test smear, ricerca hpv dna e citologico, anoscopia (ho pregressa condilomatosi e sono hiv+).
Saprebbe dirmi se c'è una preparazione la sera precedente l'esame?
leggevo che bisogna evitare i rapporti anali per 24 ore.
Non ho capito invece se bisogna eseguire un clistere la sera prima dell'esame, anzi ho letto da linee guida specifiche che è sconsigliato per non irritare la zona anale e per non falsare i risultati.
POtrebbe darmi delucidazioni su quale è la prassi normalmente?

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna preparazione!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per aver risposto.
Le 2 infettivologhe della struttura dove andrò ad eseguire il pap test, come paziente esterno, e struttura tra le 2 importanti a Milano, invece mi hanno raccomandato di eseguire un clistere la sera precedente l'esame e anche al mattino qualche ora prima.
Mi è stato confermato poi anche da altri 2 infettivologi dell'altro ospedale in cui invece sono seguito regolarmente, che mi ha detto: 'Come per ogni cosa si possono trovare indicazioni discordanti, noi lo raccomandiamo perché una scarsa pulizia intestinale può interferire con le metodiche e mi sento di confermarne l'utilità'.
Invece leggendo sul web le linee guida dell'università di san francesco e anche della Yale, raccomandano di non fare nessun clistere, proprio come mi sta confermando lei adesso.
[#3]
dopo
Utente
Alla fine sono più confuso di prima. Lei eviterebbe di farlo anche se la struttura invece lo raccomanda?
la ringrazio per la gentilezza
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
Forse vogliono eseguire anche una anoscopia ad alta risoluzione.
Faccia come le è stato richiesto!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
la disturbo per l'ultima volta; mi ha referito che farà anoscopia, citologico, ricerca HPV e poi in base al referto del citologico, si decide se fare una visita proctologica dove eventualmente si fa' un endoscopia hr.
Quindi a quanto ho capito per i primi esami sarebbe inutile la preparazione e basterebbe semplicemente andare di corpo?
inoltre il clistere viene sconsigliato perché l'esame potrebbe risultare falsato e potrebbero non essere trovate le cellule malate?
Ho pure il problema che quando faccio un clistere il più delle volte l'acqua rimane dentro e anche dopo molte ore avviene un effetto diarrea e non mi sembra l'ideale per ottenere un risultato attendibile dato che credo loro vogliano un intestino libero.