Papilloma virus collo utero

Salve, avrei una curiosità.
So che il preservativo non protegge dai condilomi ma per quanto riguarda il papilloma che prende al collo dell'utero causando le lesioni, il preervativo protegge?
, cioè se viene usato, possono venire solo i condilomi ma non le lesioni interne?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto i ceppi di HPV che causano i condilomi ano-genitali , lesioni benigne (HPV 6 e HPV 11) sono diversi dai ceppi di HPV ad alto rischio oncogeno ( 16,18,31,33, 45, 52, 58, ecc. ) associati al carcinoma della cervice uterina .
L'infezione ha inizio quando il papilloma virus (HPV) penetra nelle cellule basali degli epiteli di rivestimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI