Bruciore vaginale incessante

Buongiorno,

Vi contatto in quanto dopo alcuni mesi travagliati sono ancora in cerca di una diagnosi per un problema di tipo ginecologico.
4 mesi fa ho iniziato ad avvertire un prurito nell'area vulvare che credevo fosse collegato a una problematica di candida.
Applicando gynocanest in pomata e ovuli però la situazione è peggiorata.
Si sono create delle ustioni nella zona adiacente alle grandi labbra.
Visto il forte bruciore e un bruciore post minzione + stimolo frequente (urine sempre limpide) ho effettuare un tampone cervicale + pap test.

Il tampone ha fatto emergere la presenza di un'infezione da Chlamidya Trachomatis.
Ho seguito una cura di Zithromax 500 (due pastiglie unica somministrazione), siccome il bruciore era incessante ho fatto un secondo ciclo.
(sempre secondo consiglio della ginecologa).
Il tampone cervicale + quello vaginale risulta negativo ad oggi a tutti i batteri e micosi (gonorrea, candida, Micoplasma, tricomonas etc).
Nonostante ciò continuo ad avvertire un bruciore fortissimo nella zona vulvare, si tratta di un dolore esterno che peggiora stando seduti o quando faccio il bagno.
Una sensazione di ustione continua.
É presente in quest'area un arrossamento+desquamazione della pelle.
Ho provato con l'applicazione di lenicort crema, ma nessun sollievo e ora la pasta all'ossido di zinco per proteggere l'area.

Potrebbe essere ancora l'ustione da gynocanest oppure un bruciore da Chlamidya che in realtà è ancora presente?

Ho effettuato un tampone cervicale con metodo PRC + esame colturale a distanza di 3 settimane dalla somministrazione di antibiotico. Il pap-test non ha evidenziato nessun problema. No flogosi, no lesioni cervicali. Altre informazioni magari rilevanti assumo pillola anticoncezionale Yaz da anni e soffro di sindrome del colon irritabile.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La confusione di fondo in questi casi è quella di considerare la patologia vaginale e la patologia vulvare , .insieme .
Ci possono essere vaginiti , VULVITi ( vulva = genitali esterni) e cerviciti, ma non vanno accomunati.
Lei mi riferisce tampone vaginale , ma riguarda la vagina , mi riferisce clamidia ma riguarda il collo uterino ( cervice ) .
Il suo problema deduco potrebbe ( sottolineo il condizionale ) una vulvite allergica, una VULVITE irritativa da contatto , una VULVITE erpetica è tutto ciò non va curato con creme vaginali , antibiotici sistemici che potrebbero peggiorare la sintomatologia.
Quello che lei definisce bruciore VAGINALE incessante , sicuramente si tratta di un bruciore VULVARE incessante, che comporta un trattamento diverso e specifico.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio moltissimo per la celere risposta. Grazie per il chiarimento che sicuramente mi sarà d'ausilio per spiegare la mia problematica più accuratamente in sede di visita ginecologica. Purtroppo in precedenza le problematiche che ho avuto sono state curate tutte sotto lo spettro dell'infezione e non distinte.

Spero di riuscire a trovare una soluzione a questo problema vulvare davvero doloroso e purtroppo estenuante.

Cordialmente