Ho preso la pillola per 6 anni causa teratoma, ora sospendo

Salve, ho 29 anni e circa sei anni fa ho iniziato ad assumere yaz perché l ovaio sinistro presentava un teratoma maturo, tolto poi con laparoscopia.
A distanza di sei anni la ginecologa mi consiglia di sospendere per 3 mesi.
Premesso che mi è stato detto che purtroppo per prevenire la formazione di questi teratoma è necessario che io prenda la pillola o che levi l ovaio.
Ora cosa faccio, a cosa vado incontro sospendendo la pillola?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale la pillola non fa prevenzione dei teratomi, che quasi sempre riconoscono cause genetiche.
Se presente un altro teratoma , è importante rimuoverlo per evitare che coinvolga l’intero parenchima ovarico con perdita dell’ovaio stesso.

Non comprendo l’utilità della sospensione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. La sospensione della pillola perché vorrei provare ad avere una gravidanza.