Dosaggi ormonali

Buongiorno Dottore,
Sono in cerca di gravidanza che tarda ad arrivare.

Al 21esino giorno di ciclo ho effettuato esame Prolattina con 2 prelievi a distanza di 30 min e Progesterone.

Progesterone 5 ng
Val rif fase leteinica 1, 2 - 15, 9

Prolattina basale 36, 36 ng
Val rif.
Prolattina dopo 30 min 32, 39 ng

La prolattina essendo un pó alta potrebbe essere la causa del mancato concepimento?
C è rimedio?

Il progesterone invece è basso?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In effetti i valori di prolattinemia e progesterone sono alterati. È importante monitorare l’ovulazione e impostare una terapia conseguente.
Non mi ha comunicato il risultato di spermiogramma del partner, che in ogni caso va valutato.
Ne parli con il Collega che la segue.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. BLASI,
lo spermiogramma del mio compagno ha valori nella norma, solo un pó bassa la motilità che dopo un anno non è sicuramente quello il problema.
La mia ginecologa non RITIENE questi valori alterati e mi ha suggerito di rivolgermi direttamente ad un centro PMA senza nemmeno trovare una terapia per questi valori.
La mia rabbia è, come sia possibile essere così superficiali da non interessarsi alla propria paziente al fine di raggiungere l obiettivo?!

Se Lei può essermi d'aiuto la contatto privatamente.
Grazie