Prolattina e ovulazione

Buongiorno, vorrei dei chiarimenti.

Premetto ke dal giorno in cui sviluppai (11 anni, ora ne ho 31 e mezzo) ho avuto sempre un ciclo lungo (media 34-35) giorni, ma nn perfettamente regolare.
Ultima visista ginec.
del 17/12/2021 tutto ok.
Sono in cura con Cyclodynon (1 cp, tutti i gg per 6 mesi), Redestop forte (2 cp al dì x 5 gg prima del ciclo e 5 giorni dopo il ciclo) e Cebion da 250mg x 6 mesi:tutti questo mi aiuta a regola lo spotting tra un ciclo e l'altro e mi ha moderato i dolori addoninali e pelvici che avevo a seguito dell'ovulaz.
Inoltre da qualche mese assuno il Foldex 1 cp al giorno xke con il mio compagno vorremmo in figlio tra un po', e ho letto ke è meglio iniziarlo prima.
Inoltre endomet.
esclusa.
Eseguo periodicamente dos.
orm.
ke riporto.

Nel 2015 esegui un dos.
orm.
in cui la prolattina risultò a 12, 3 al 16esino giorno di ciclo (ma io ovulai tra il 21esimo e il 25esimo giorno, e della prolattina feci l'esame solo in fase follicolare e nn ovulatoria).

Nel 2019:
16esimo giorno di ciclio
- prolatt.
21, 5 ng/mL (2, 8-29, 2)
- progest.
1, 15 ng/mL (0, 15-1, 40 fase follicolare)
24esimo giorno di ciclio
- prolatt.
34, 5 nh/mL (2, 8-29, 2)
- progest.
24, 15 ng/mL (4, 44-28, 03 fase ovulatoria): ovulazione avvenuta.

Nel settembre 2021:
27esimo giorno di ciclo:
- progest.
22.02 ng/mL (3-25): ovul.
avvenuta, solo che qui nn misurai la prolattina.

Nell'ottobre 2021:
21esimo giorno di ciclo:
- prolattina 35, 1 ng/mL (4.8-23.
3)
- progest.
9, 4 ng/mL (0, 12-12 fase ovulatoria): ovulazione avvenuta.

Dai dati riportati, secondo la ginec.
, la prolattina alta ke mi riguarda è fasica, ovvero aumenta con l'ovulaz.
(xo ora devo riverificare in entrambe le fasi, xke nel 2021 l ho eseguita solo in fase ovulatoria e a distanza si due anni dal 2019 non so se si sia alzata anche in fase follicolare).
Inoltre mi ha detto che la mia prolattina non incide assolutamente sull'ovul.
che avviene regolare e da entrambe le ovaie; semmai puoi creare problemi con l'attaccamento dellembrione.
Così mi ha dato Dostinex da 0, 5 mg, mezza cp a settimana che ho iniziato a prendere 4 giorni dopo la visita, e con oggi è un mese (devo farla per due mesi).
Ora, escludendo l'esame delle tube che non ho ancora eseguito e se necessario farò a tempo debito, sulla base dei miei valori, oggettivamente, posso concepire?

Il Dostinex incide dell'ovulazione?
Perché stranamente questo mese, da quando l'ho iniziato, ho avuto il ciclio a 29 giorni (in 20 anni di ciclo mi sarà capitato circa 7 volte).
Inoltre, nemmeno a farlo apposta, con il mio compagno abbiamo avuto 1 rapporto libero al 14esimo giorno, quindi stando a questo ciclo in piena ovulazione e il concepimento nn è avvenuto (per quanto non stavamo ancora cercando nulla xke nn siamo stati entrambi bene, tanto che il rapporto seguente è avvenuto 2 settimane dopo ovvero al 28esimo giorno): è segnale di allarme?
Il Dostinex lo devo fare x un'altro mese ma lo posso anche continuare o meglio di no?
Dal 2019 vivo comunque stressata e la cosa non aiuta.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Limone Ginecologo, Radiologo, Senologo 101 5 1
La sua domanda è molto complessa; il concepimento è un fenomeno fisiologico ma se vogliamo studiarlo attentamente comprende una serie di fasi tutte molto complesse che non è possibile valutare con i dati da lei forniti. Va valutato anche il seme di suo marito, inoltre. Segua i consigli della sua ginecologa ed esegua tutti gli accertamenti del caso e vedrà che andrà tutto bene. Saluti.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Dottor Limone buonasera e grazie per la sua risposta tempestiva.
Il mio compagno eseguì uno spermiogramma per un controllo generale perché al fratello avevano diagnosticato un varicocele di grado alto e dallo spermiogramma che eseguì risultò avere pochi spermatozoi e "pigri", poi è riuscito ad avere un bambino, così il mio compagno fece sia un'ecografia da cui risultò un varicocele di primo grado (ma l'ecografo ha detto che va bene) e lo spermiogramma che a noi comuni mortali sembrò non andar bene, l'andrologo disse che secondo lui particolari problemi non c'erano.
Per quanto riguarda me gli posso dire che so di ovulare perché soffro di dolori premestruali molto forti e ogni ginecologo mi ha sempre detto che erano proprio sintomo di ovulazione, confermato da analisi del sangue e ecografia. Però le chiedo qualche altra informazione:
- il Dostinex incide sull'ovulazione? Credo proprio che il ciclo di questo mese (e il Dostinex lo avevo iniziato esattamente da un mese) sia stato anovulatorio perché non ho avuto dolori e il flusso è stato particolarmente abbondante, oltre ad essermi arrivato tra il 29esimo e il 30esimo giorno (media 34-35 giorni). E ciò mi è successo davvero poche volte in vent'anni di sviluppo. Secondo lei se il ciclo fosse stato anovulatorio è stata una cosa fisiologica o il Dostinex potrebbe aver inciso? Inoltre, se il Dostinex regola la prolattina, tende anche a regolare il ciclo o non incide sulla durata del ciclo (intendo sia come puntualità di arrivo del flusso mestruale, che come lunghezza del ciclo cioè, tende ad abbreviare i cicli lunghi?)
- Se non riuscissi a contattare la ginecologa (perché spesso non risponde), trascorso anche il prox mese dove assumerò sempre mezza pasticca di Drostinex una volta a settimana come prescrittomi, secondo lei la posso continuare anche qualche altro mese o è il caso di interromperla? Magari prima di decidere eseguo un controllo della prolattina sia in fase follicolare che luteale?
- Infine, solo da un punto oggettivo, se la prolattina ci sono dei modi per tenerla sotto controllo può incidere su una gravidanza o, se il concepimento a quel punto non avviene dipende da altri fattori? Ripeto, io ho scoperto della prolattina da un semplice dosaggio non perché non riusciamo a concepire, perché non abbiamo ancora iniziato a provare, ma da controlli di routine. Altre cose, tra cui le più importanti per un concepimento, mi sono state escluse, come endometriosi, non ovulazione, però comprendo che risposte certe da un consulto online su argomenti così complessi e a volte inspiegabili non ci possono essere.
Mi accontento di risposte precise dove può fornirmele.
Cordiali saluti