Clomid e muco cervicale non presente

Buon pomeriggio,
sono alla ricerca della mia seconda gravidanza da quasi un anno e mezzo.

Ho avuto l'ultima mestruazione il 15/09 Ho assunto clomid dal 5 al 9 giorno con monitoraggio al 13 giorno del ciclo dal quale è emerso che si sono formati: 1 follicolo di 17, 5 mm a dx e uno di 17 mm a sx, con endometrio trilaminare di 9, 5 mm.

La mia ginecologa mi ha prescritto gonasi 5000 al 15 giorno (cioè domani), progynova 1 cp al gg per 16 gg e 2 ovuli alla sera di proggefik 200mg per 15 gg.

La cosa che ho notato è che non vedo muco ovulatorio, quello filante, ma solo da qualche giorno perdite molto acquose.

Le mie domande sono:

1) queste perdite acquose sono fertili?

2) questa mancanza visibile di muco filante può compromettere la possibilità di restare incinta nonostante la probabile ovulazione?

3) È possibile che il muco inizierà a vedersi in prossimità dell'ovulazione e quindi dopo il gonasi 5000?

La ginecologa mi ha detto che ci sono buoni presupposti sia per i 2 follicoli che per lo spessore dell'endometrio, ma l'assenza di muco mi preoccupa moltissimo.

8 anni fa ho assunto solo clomid associato a monitoraggi e progesterone e sono rimasta incinta al primo ciclo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.le perdite del periodo ovulatorio sono chiare , filanti trasparenti come chiara d'uovo. Il GONASI solitamente lo somministro quando il follicolo dominante giunge ad almeno 20 mm di diametro.
E' importante verificare l'avvenuto scoppio del follicolo (ecograficamente !) con formazione del corpo luteo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta. Avrei un altra domanda:
La dottoressa mi ha dato da prendere progynova 1 cp al giorno per 16 gg perché mi avrebbe dato un aiutino in più per l'endometrio. Ma mi chiedo, lo spessore in 13 esima giornata del mio endometrio era di 9,5 mm trilaminare. Non è già un buon valore? È così necessario assumere il progynova per 16 gg?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso entrare nel merito della terapia consigliata dal Collega

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Certo, capisco. Grazie per la Sua attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
vorrei chiedervi se un endometrio di spessore 9,5 mm trilaminare può andare bene.
Grazie a tutti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' un buon segno, certo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI