Fibroma sottomucoso ed isteroscopia operativa

Buonasera,
Ho 36 anni e mi è stato diagnosticato, tramite eco e poi isteroscopia diagnostica, un fibroma sottomucoso G0/G1 fundico anteriore di circa 3 centimetri.

Il ginecologo mi ha consigliato di eliminarlo tramite isteroscopia operativa prima di intraprendere una gravidanza, assicurandomi che l'intervento non intacca in nessun modo la fertilità, anzi va a migliorare le chance di gravidanze a buon fine.
Mi ha inoltre rassicurato che con questo tipo di rimozione posso iniziare a cercare una gravidanza gia dal mese seguente.

Mi fido molto del mio ginecologo ma mi farebbe piacere sentire il parere anche di altri esperti data la mia riluttanza nell'intraprendere questo percorso! È davvero necessario rimuoverlo per avere una gravidanza più serena?
È un intervento considerato "sicuro" e sempre consigliato?
Ed è veramente possibile affrontare una gravidanza subito dopo?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
La diagnosi corretta di fibroma sottomucoso G/1 G/0 impone il trattamento chirurgico isteroscopico per correggere i suoi flussi mestruali e favorirle una gravidanza.
È corretto quello che le ha consigliato il suo ginecologo

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono stata poi sottoposta alla resettoscopia,dove il mioma è risultato essere G2 di 2,5cm.
Posso provare già dal prossimo mese a cercare una gravidanza?