Ovaio multifollicolare o policistico

Gentili Dottori,
chiedo un parere perché mi trovo nella totale confusione in merito a questo argomento.

Ho 33 anni e sono in cerca della mia prima gravidanza. Le mestruazioni sono comparse a 10/11 anni, abbastanza dolorose e abbondanti, ma regolari.
Non ho mai avuto acne, sovrappeso o irsutismo.
A 13 anni circa ho avuto una copiosa caduta di capelli, i quali sono diventati piuttosto fini e grassi.

Negli anni mi sono decisa ad indagarare e mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Ho pensato di avere l'ovaio policistico, ma i ginecologi che mi hanno visitata mi hanno sempre detto di no.

Da anni ero seguita dallo stesso ginecologo che mi confermava la presenza di ovaie multifollicolari e non policistiche, senza alcun problema di ovulazione.

Ieri sono stata visitata da un nuovo medico ginecologo, perché il mio abituale non segue le gravidanze e io preferisco andare da qualcuno che mi seguisse quando sarò incinta.

Il medico in questione mi ha confermato che la distinzione non esiste, che ho l'ovaio policistico e l'alopecia androgenetica ne è la prova: ero in piena ovulazione e si vedeva dall'ecografia.

Quando ne ho parlato nuovamente con il mio ginecologo abituale, mi ha nuovamente detto che sono due cose diverse. Ho comunque deciso di effettuare i dosaggi ormonali per una mia curiosità.

Vi chiedo se esiste effettivamente questa distinzione o meno e quale sia il discrimine.

È vero che ho l'alopecia androgenetica, ma è anche vero che nessun medico mi aveva mai confermato la presenza di ovaio policistico.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, purtroppo c'è molta confusione, teoricamente sono i termini simili
policistico (PCO), multicistico, micropolicitico, multifollicolari (MFO), che riferiscono l'aspetto dell' ovaio,
invece differente è PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) che associa
alle manifestazioni cliniche possono includere
- irregolarità mestruali
- segni di eccesso di androgeni
- obesità
- resistenza all'insulina
- elevati livelli sierici di LH

cordialmente

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14711538/

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio molto per la risposta che mi ha chiarito molti dubbi.
Le mie mestruazioni sono regolari, non ho mai avuto sovrappeso, acne o irsutismo.
Soffro tuttavia di una lieve forma di alopecia androgenetica. Ho effettuato proprio questa mattina i dosaggi ormonali richiesti dal mio ginecologo. Se dovessero essere nella norma (eventualmente glieli riporto non appena riceverò gli esiti), posso escludere la PCOS? L'alopecia androgenetica potrebbe non essere collegata?
In realtà, i dermatologi che mi hanno visitata, ritengono che l'alopecia androgenetica femminile, potrebbe anche essere semplicemente collegata ad un'ipersensibilità agli ormoni androgeni (naturalmente presenti nel nostro corpo) a livello follicolare.

Grazie.
Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

riporto di seguito gli esami che il mio ginecologo mi ha richiesto. Ahimè, mi sono resa conto di aver sbagliato e non averli effettuati tra il 22esimo e il 24esimo giorno del ciclo come indicatomi dal mio ginecologo (ultima mestruazione 28/08/2021). Li avrei dovuto fare tra il 18/09/2021 e il 20/09/2021, invece li li ho fatti il 14/09/2021.

INSULINA 8.8
FSH 2.6
LH 4.5
ESD 168
PRG 6.92
TSH 0.83

Sono comunque indicativi di qualcosa o vanno rifatti?