Placca mastosica .. mi devo preoccupare?

Buongiorno dottore, ho appena fatto un’eco al seno perché da quando ho iniziato ad utilizzare nuvaring, nel periodo dell’ovulazione circa, percepivo dolore e sentivo dura la parte laterale del seno destro.
Dall’eco si vede un’ immagine focale di mm 20x6 da riferire verosimilmente a placca mastosica.
Ho 24 anni e molta paura, cosa può essere?
Il medico mi ha consigliato un controllo tra 4/5 mesi, ma non mi ha spiegato molto a cosa potesse essere dovuta, e se poteva o meno tenere relazione con gli ormoni che sto assumendo.
Non so che fare... vorrei evitare di vivere con l’ansia per 5 mesi...
La ringrazio per la risposta...
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Il Nuvaring è un contraccettivo locale a base di estrogeni che vengono lentamente rilasciati anche a livello ematico per agire anche se a dosaggio basso.è considerato un contraccettivo vaginale di tipo combinato , che interferiscono per almeno 3 sett con il rilascio dell'ovocita.
Da quanto in breve premesso, avrà capito che si tratta cmq di una terapia ormonale e pertanto ha effetto anche su tutti gli altri organi sessuali anche se ciò' non è necessariamente collegato ad un aumento rischio o alla possibilità di avere effetti collaterali amplificati visto il basso dosaggio.
Una Placca mastosica è una condizione strutturale della sua ghiandola mammaria che richiede, come a livello ginecologico, solo un controllo periodico( ogni 6 -12 mesi). se dovesse invece alla ecografia all'interno della placca, in mani esperte, essere riscontrato un quadro sospetto o un nodulo o una alterazione del parenchima mammario, dopo aver rimosso l'anello, può chiedere aò suo senologo se fare una RMN mammaria mdc. Cmq da quanto da Lei detto, sembrerebbe nulla di particolare, ma che richiede solo sorveglianza così come deve afre a livello ginecologico...ad ex Le avranno spiegato che l'anello vagianale non protegge come metodo contraccettivo dalle malattie a trasmissione sessuale, tanto per puntualizzare una considerazione generale!Cmq il suo specialista è stato corretto nel consigliarla!

Dr.ssa mariagiovanna fava