Placca mastosica dolorosa

Buongiorno,
il 20.10 a seguito della scoperta di un "nodulo" duro al tatto ma mobile e molto dolente, sono andata a fare una ecografia per capirne la natura.

Il risultato dell'ecografia (a cui è seguita una mammografia eseguita "per sicurezza") è questo:

"Clinicamente è apprezzabile, da tale lato al quadrante supero- esterno, piccola nodulazione in assenza di alterazioni cutanee o del capezzolo.
All'indagine ecografica, il reperto corrisponde ad area ad ecostruttura ghiandolare (maggior asse di 26 mm circa) senza concretizzazione di lesioni focali; viene espletata, a completamento, indagine
mammografica nella proiezione obliqua in tomosintesi con 2 D Synt che non evidenzia, né lesioni focali né focolai di microcalcificazioni sospette (il reperto è in prima istanza compatibile con placca mastosica; se ne consiglia monitoraggio clinico dopo ciclo mestruale con eventuale rivalutazione ecografica in caso
di mancata regressione).
"
A termine del mestruo, questo nodulo non è scomparso seppur mi sembra ridotto di dimensioni.

Ho già prenotato come indicato l'eco da svolgere il 6 dicembre, dopo il prossimo mestruo.

La radiologa che mi ha fatto gli esami mi disse che se non si sgonfiava, sarebbe stato necessario fare un agoaspirato.

Io vorrei capire che cos'è la placca mastosica e se devo esserne preoccupata.

Il mio medico dice che l'agoaspirato serve per cercare "cellule brutte" e allo stesso tempo mi ha detto che dall'ecografia e mammografia non risulta nulla.

Sono molto confusa e impaurita.

Ho 27 anni e nessuna familiarità con tumori a seno o ovaie.

Sono stata per diverso tempo positiva all'HPV, ora sono negativa e ho fatto le tre dosi di vaccino, l'ultima ad agosto
Non assumo contraccettivi, ho smesso Nuvaring a maggio 2021 e il ciclo è abbastanza regolare (33 giorni e qualche giorno di perdite marroni precedenti al 33esimo giorno in cui parte il vero e proprio flusso).

Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo a distanza non è possibile esprimere un parere su un rilievo clinico che solo la visita può dare risultando negativo quello mammografico ed ecografico.
Potrebbe trattarsi del riscontro clinico corrispondente ad un addensamento della normale confermazione del seno.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta
Cosa sarebbe un addensamento?
Potrebbe ad ogni modo trattarsi di qualcosa di preoccupante?
Oppure il dolore che avverto è comunque un buon segno
Ora che mancano 10 gg al ciclo la pallina è fatta più dolorosa ed è aumentata di volume