Referto microcalcificazioni seno

Dottore buonasera mi chiamo Beatrice mia madre di 74 anni ha fatto una mammografia e qst è il referto.

Mammelle a prevalente struttura fibroadiposa con modico residuo ghiandolare denso in sede retroareolare.

Nella sola posizione CC sinistra, al QC in sede profonda, si apprezza cluster di microcalcificazioni che necessita di approfondimento diagnostico mediante esame stereotassico per tipicizzare istologica.

Non evidenti immagini patologiche in senso etereoformativo x-graficamente apprezzabili nella mammella destra.

In sede sovraalveorale destra si apprezza formazione ovalare (diametro 9 mm) x-opaca con margini sostanzialmente regolari.

Si consiglia completamento diagnostico con esame ecografico.

Dottore non ci capisco nulla ma sono spaventata ho iniziato a cercare il significato di tutte queste parole e adesso sono preoccupata potrebbe per favore aiutarmi a capire e se realmente io e le mie sorelle dobbiamo preoccuparci.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e preoccupazione sicuramente comprensibile ed eccessiva.
E' corretta l'indicazione ad un approfondimento.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24370.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61