Esito mammografia

Buona sera gentili dottori,
scrivo per conto di mia mamma, 63 anni, no familiarità per tumore al seno.
All'ultimo controllo eseguito 1 anno e 4 mesi fa non era presente niente (mammografia con tomosintesi+visita senologia+ ecografia mammaria).

Ad oggi, al nuovo controllo, questi sono i risultati:
- Visita: Non reperti palpatori nodulari.

- Tomosintesi con mammografia sintetica: Mammelle ghiandolari dense tipo C.
Non alterazioni distorsive.
A sx, nel quadrante supero esterno, comparsi di limitato agglomerato di microcalcificazioni.
Liberi i cavi ascellari.

- Ecografia: Ecostruttura ghiandolare omogenea, no patologia nodulare.
Conservato spessore adiposo sottocutaneo e retromammario.

-Conclusioni: Quadro clinico strumentale consiglia l'effettuazione prudenziale di esame bioptico e/o CESM.

Sono preoccupatissimo, vorrei sapere quante sono le possibilità che ci sia qualcosa di brutto...
Un caro saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco riguardo al tema delle microcalcificazioni .

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24325.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho letto la sua risposta sul blog, e la ringrazio per le delucidazioni. Mia madre ha eseguito nuovamente ecografia e visita presso la senologia di Firenze che non rileva niente. Siamo in attesa del consulto per eseguire mammotome.
Mi chiedevo una cosa: il fatto che ecografia e visita non evidenzino la presenza di niente, e che la mammografia con tomosintesi evidenzi microcalcificazioni raggruppate senza noduli potrebbe comunque comportare la presenza di una lesiona grave ?
Grazie mille e cari saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog.

Stia tranquillo !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com