Densità seno

Gent.
mo Dottore,

Le scrivo per avere delle informazioni.

Sono una donna di 40 anni (compiuti da qualche mese).

Tutti gli anni mi sottopongo a controlli periodici relativi alla sfera femminile (ecografia seno, ecografia transvaginale, pap test) ed altri controlli di routine.

Ho avuta una gravidanza all'età di 28 anni.

L'ecografia mammaria la eseguo dall'età di 30 anni e dai 33 anni ho delle cisti di tipo liquido.

Ultimamente ho eseguito la prima mammografia seguita da ecografia.

Le scrivo il referto:
Mammelle intensamente radiopache, a struttura densa, nel cui contesto non si sono evidenziate opacità determinati distorsioni ghiandolari, né micro calcificazioni patologiche.

L’esame ecografico, eseguito a completamento diagnostico, non ha evidenziato noduli sospetti.

Bilateralmente si confermano le note formazioni ipo-anecogene con rinforzo di parete di aspetto cistico delle dimensioni massime di 1 cm circa a sinistra.

Prossimo controllo fra un anno, salvo diversa indicazione clinica.

In famiglia abbiamo familiarità per il tumore intestinale, utero, mentre mia zia di 75 anni (gemella di mia madre), presenta anch'essa cisti ed un fibroadenoma e seno denso.

Quello che Le voglio chiedere è questo:

1) esiste un test genetico sul sangue, per valutare la predisposizione?

2) C’è un esame per capire la densità del seno?

(ho paura che la mia densità sia forte e sia un fattore di rischio di tumore/tumore metastatico)
3) Cosa significa avere mammelle intensamente radiopache?
E’ un fattore a sfavore?

4) Ho letto che anche con controlli continui se si è a rischio di ammalarsi, la prevenzione può solo anticipare una prognosi infausta.

5) Inoltre il medico può capire durante l'ecografia/mammografia il tipo di tessuto, la conformazione del seno e dare un previsione sul fatto di essere più o meno predisposti allo sviluppo del tumore?

Questo glielo chiedo perchè ad una mia collega di 40 anni, dopo una mammografia le dissero che poteva anche non sottoporsi all'esame tutti gli anni in quanto aveva un seno giovane.

Mi scuso per essermi dilungata troppo.

L’ipocondria spesso è fortemente accentuata limitando le mie giornate.

In attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non esiste un test per valutare la predisposizione.
Ma dalla sua storia clinica si può fare una valutazione del rischio.
La densità del seno la si valuta eseguiendo la mammografia

Per rispondere alle sue domande ci vorrebbe un volume in replica.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24566.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
non ho capito cosa devo fare e perchè devo iscrivermi ad un forum.
Chiedo per informazioni in quanto avevo scritto il consulto solo per avere un parere diagnostico (gli esami effettuati sono tutti nella norma ma il consulto era esclusivamente legato ad una forma ansiosa e non perchè avessi qualche predisposizione o patologia).
Ho dato uno sguardo all'indice forum ma per un soggetto ansioso/ipocondriaco come me è deleterio e nefasto leggere determinate informazioni utili per la medicina.
Mi perdoni l'incomprensione.

La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non le avevo chiesto di iscriversi ad un forum di donne maltrattate (scherzo) ma per spiegarle e chiarire i suoi dubbi attraverso l'utilizzo di immagini.

Infatti ho scritto
"Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito). "

Contenta lei ...va benissimo anche a me.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scusi ha ragione!! Devo ripostare quello che ho scritto all'inizio? Cioè la domanda del consulto?
Quando apro il link vedo altri messaggi di altre persone....non vorrei fare qualche pasticcio..
Dove riposto il messaggio?