Microcalcificazioni

Buongiorno dottor Catania, ho fatto mammografia e rispetto all'anno scorso hanno trovato microcalcificazioni puntiformi non raggruppate ma sparse per un diametro di 5 cm.
Il resto della mammo e dell'eco è tutto nella norma: nessuna massa o nodulo o addensamento.

Mi è stato consigliato di fare mammotone per avere una diagnosi certa.

Il senologo comunque mi ha tranquillizzata dicendomi che nella peggiore delle ipotesi visto il quadro presente, la situazione sarebbe recuperabile.
Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Purtroppo non ci sono dati nel referto riguardo alle caratteristiche delle microcalcificazioni.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24542.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Appena postato. A gennaio compirò 47 anni, ho dimenticato di scriverlo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Utente
Buongiorno dottor Catania, le ho nuovamente scritto nel Blog. Una sua risposta mi potrebbe rincuorare!
Grazie immensamente