Qual è la percentuale di un tumore maligno?

Buonasera dottore sono una donna di 32 anni dopo uno sfogo ed aver effettuato l'autopalpazione sono andata a fare un ecomammaria, la dottoressa ha preferito effettuare anche una mammografia.

Le riporto il referto:Le mammelle presentano struttura fibroghiandolare a prevalente componente fibrosa.

Solo ecograficamente, in sede sovrareolare esterna sinistra si rileva area figurata di aspetto ipoecogeno, di circa 1 cm, in
prima ipotesi compatibile con area fibroadenomatosa in paziente già sottoposta a nodulectomia con incisione sovrareolare
bilaterale per fibroadenomi, meritevole a scopo prudenziale di agobiopsia ecoguidata.

Nulla da segnalare a carico della mammella destra.

Non apprezzabili adenopatie ascellari.

La mia domanda è questa:se è un fibroadenomo come quelli che mi hanno tolto che motivo c è di fare un agobiospia?
Vuol dire che anche la minima possibilità di un tumore maligno ci può essere?

La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Premesso che sia molto probabile che si tratti di un altro fibroadenoma e quindi starei tranquilla, nei casi in cui manchi una certezza, e parlo di certezza e non di probabilità, diagnostica di benignità è corretto l'approfondimento consigliato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la cosa che ho trovato strana è che l'altra volta erano certi dei fibroadenomi infatti non mi hanno fatto nessun tipo di accertamento(tipo ago aspirato o mammografia)solo controlli ogni sei mesi co eco.