Noduli seno e ormoni

Salve, sono una ragazza di 19 anni e vorrei avere dei pareri riguardanti il mio caso.

Nell’estate del 2019, durante un autopalpazione del seno, avverto nella mammella sinistra una piccola pallina di forma regolare e mobile al tatto.
Preoccupatissima avverto il medico e mi faccio fare un ecografia, nella quale mi hanno detto che quello si trattava di un nodulo infiammato di cellule grasse e del tutto regolare di circa 2cm.

Eseguo altri due controlli nel successivo anno e la situazione non cambia.

Durante il periodo di quarantena e covid non sono riuscita a fare altre visite ecografiche, fino a due settimane fa.
Negli ultimi 6 mesi avevo avvertito altri noduli mobili, sempre nella mammella sinistra.
Quando due settimane fa mi presento alla visita ecografia, ancora molto in ansia, mi rilevano la presenza di ben 8 noduli regolari nella mammella sinistra, di cui uno di 3cm, e 2 noduli nella mammella destra (senza alcun tipo di nodulo o addensamento nella parte ascellare).

Dall’ecografia risulta che il primo nodulo comparso a sinistra, quello del 2019, risulta essere cresciuto arrivando a misurare circa 2, 3cm, mentre gli altri sono noduli tutti mobili, dai contorni netti, non doloranti, e a loro dire regolari.
Il nodulo da 3cm mi hanno consigliato di farlo visitare con agoaspirato ed eventualmente rimozione.
I due noduli a destra non sono del tutto palpabili, ma ci sono.

I medici che mi hanno fatto l’ecografia mi hanno dato priorità bassa per la procedura di agoaspirato, ma io sono molto preoccupata.

Ho solo 19 anni e la presenza di tutti questi noduli mi spaventa, soprattutto considerando che sono comparsi tutti nel giro di circa un anno e mezzo (premetto di non avere storia familiare ravvicinata di tumori al seno, se non quatrisnonna).

I miei dubbi sono molteplici: quali potrebbero essere le cause?
Potrebbero essere legati ad uno squilibrio ormonale?
potrebbero essere sintomo di tumore maligno al seno?
Cosa dovrei fare?
Mi preoccupo troppo?

Vorrei avere un vostro parere, capire cosa fare, se eventualmente eseguire la procedura di agoaspirato in breve tempo in cliniche private.

I medici del reparto di senologia mi hanno consigliato di andare a fare anche una visita ginecologica per sfatare qualsiasi dubbio riguardante un possibile squilibrio ormonale.

Spero in una risposta esaustiva e che possa calmare le mie paure.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco ed è difficile darle consigli a distanza soprattutto perchè gli ecografisti invece di fare diagnosi si limitano a misurare il diametro ed il numero dei noduli.
Ma non c'ìè una diagnosi. Io starei tranqilla perchè da quanto descrive è PROBABILE che si tratti di FIBROADENOMI la cui possibilità di degenerazione è trascurabile.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24469.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com