Fibroadenoma al seno aumenta il rischio di cancro/tumore al seno in futuro? è un fattore a rischio?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni operata da un mesetto alla mammella destra per due fibroadenomi di 3 centimetri. (In famiglia la sorella e la cugina di mia mamma hanno avuto il cancro al seno, la sorella svuotamento e chemio, la cugina purtroppo è morta)

Vorrei sapere se tra i fattori a rischio di sviluppare in futuro un cancro al seno la probabilità aumenta con un caso recidivo di fibroadenoma, come nel mio caso.

Su internet leggo opinioni contrastanti, alcuni affermano che aver avuto un fibroadenoma aumenta la possibilità di avere un cancro in futuro e altri invece, contrariamente, dicono che avere un fibroadenoma non aumenta la possibilità di avere un cancro in futuro.

Quindi deduco che in alcuni casi di fibroadenoma aumenta e in altri casi no, quali sono questi casi?

Forse un fibroadenoma semplice non è fattore a rischio, mentre uno complesso sì?
O ne influisce l'età in cui ce l'hai?

Ho letto un vostro articolo che ne parlava ma non l'ho capito bene, posso avere una risposta chiara e diretta senza essere reindirizzata al link? Perché purtroppo non l'ho compreso.
Posso avere delucidazioni in merito, per favore?
E sapere di quanto effettivamente aumenta questa probabilità.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo nel fibroadenoma complesso si assiste ad un lieve incremento del rischio.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24438.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com