Nodulo mammario

buongiorno sono donna di 49 anni ancora ho ciclo, come ogni hanno ho effettuato mammografia ed ecografia mammaria bilaterale e quest'anno hanno rilevato quanto segue:
corpi mammari sempre ricchi di parenchima a struttura fibro-ghiandalore, nel contesto dei quali non si refertano alterazioni architetturali nè calcificazioni atipiche.
Con ecografia, oltre a molteplici cisti si referta, oggi, tra i quadrati esterni di destra, noduli ovalare ipoecogeno a margini regolari, di 17 mm di diametro.
assenti linfonodi con caratteristiche patologiche ai cavi ascellari.
conglusioni: quadro di malattia cistica co nnodulo con caratteristiche di presumibile benignità, nuova comparsa, a destra per il quale si richiede tipizzazione istologica mediante agobiopsia.

La senologa ha confermato di fare questo, senza senso di urgenza.

Devo preoccuparmi?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è molto probabile che la natura del nodulo sia di benignità, ma in considerazione della sua età e recente insorgenza l'indicazione ad un approfondimento diagnostico è assoluta.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24542.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com